UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

UDINE DISCOVERY

  • Museo d'arte moderna
  • Chiesa del Carmine
  • Castello di Udine
  • Piazza della Libertà
  • Tiepolo
  • Giulio Quaglio

Udine è una città nel Friuli con una popolazione di circa 100.000 abitanti e una ricca storia, cultura e tradizioni. La città è caratterizzata da una varietà di stili architettonici, tra cui il liberty e il rinascimento. Ci sono molte attrazioni turistiche, tra cui il Museo d'arte moderna, la chiesa del Carmine e il castello di Udine. La piazza della Libertà è considerata la più bella di impronta veneziana in terraferma. La città è anche nota per il suo patrimonio artistico, tra cui il Tiepolo e Giulio Quaglio. Udine è una città che conserva il suo carattere monumentale ma si evolve anche nei tratti audaci e futuristi dell'acciaio e del cemento.

1. Udine: città di tradizioni, storia e cultura

Udine è una città di circa 100.000 abitanti, situata nel Friuli, una regione ricca di tradizioni, storia e cultura. La lingua più diffusa è il friulano, ma si parla anche italiano e dialetto udinese. La città è stata fondata circa mille anni fa e si è sviluppata alle spalle di verdi campagne. Oggi è una città elegante che si presta ad essere girata a piedi, con molte chiese di varie epoche e un prezioso patrimonio artistico e culturale.

2. Udine, un mix di stili architettonici

La città di Udine è caratterizzata da molti secolari edifici che raccontano interessanti commistioni architettoniche. Tra le piazze e i palazzi, si possono ammirare originali accenti cromatici e una grande varietà di stili. Nonostante l'introduzione di caratteri moderni, l'estetica del passato è ancora molto presente. Un esempio è il palazzo d'Aronco, sede del municipio, che è un classico esempio di stile liberty.

3. Udine, tra arte, fede religiosa e storia

Udine è una città che offre molte opportunità di svago e cultura. Tra le numerose attrazioni turistiche, ci sono il Museo d'arte moderna, la chiesa del Carmine con l'arca che contiene il corpo del beato Odorico da Pordenone, il Palazzo del Monte di Pietà con la meravigliosa cappella del Quaglio e la piazza San Giacomo con la chiesa del 1300. La città è ricca di storia, arte e fede religiosa, che si esprimono tra le sue strade.

4. La piazza della Libertà, il cuore di Udine

La piazza della Libertà è considerata la più bella di impronta veneziana in terraferma. È un vero e proprio palcoscenico equilibrato e ricco di quinte spettacolari. La scenografia è chiusa a sud dalla fontana rinascimentale disegnata da Giovanni da Udine nel 1542 e a nord dalla statua equestre di Vittorio Emanuele III. La città di Udine è un luogo che invita alla scoperta e alla contemplazione, tra le sue atmosfere eleganti e il suo passato intriso di storia e cultura.

5. Il castello di Udine, un tesoro di arte e storia

Udine è una città ricca di storia e cultura, situata nel nord-est dell'Italia. Il suo castello, sede dei civici musei, ospita importanti collezioni dalla galleria d'arte antica al museo della fotografia e al museo archeologico. L'edificio, costruito nel 1517 su progetto dell'architetto veneziano Giovanni Fontana, somiglia più a un palazzo di città che a un antico castello fortificato. Dal piazzale del castello si può ammirare un panorama meraviglioso sull'arco alpino e sulla casa della contadinanza, ricostruita sul colle del castello nel 1931.

6. La piazza Primo Maggio, fiera e santuario

La piazza Primo Maggio è la più grande area verde di Udine e ospita la tradizionale fiera di Santa Caterina che si tiene da oltre cinque secoli. Sulla roggia di Palma, che scorre sul lato est della piazza, si trova il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, una delle chiese più importanti e amate di Udine. L'interno della basilica è interamente settecentesco e presenta due belle incongruenze temporali: l'icona del XIV secolo bizantina che rappresenta la Vergine che allatta il Bambino Gesù e l'installazione del pittore Arrigo Poz che fa memoria del terremoto del Friuli del 1976.

7. Il centro storico di Udine, tra arte e cultura

Il centro storico di Udine è caratterizzato da viuzze, botteghe e locande che profumano di pane, caffè e cucina. Il Duomo, con la sua pesante mole romanica, è alleggerito dalle linee gotiche del bellissimo portale d'ingresso e dalle pregevoli opere d'arte al suo interno. La Cattedrale di Udine presenta all'esterno un'imponente struttura romanico-gotica, mentre l'interno è tipicamente barocco. Il Museo Diocesano, situato nel Palazzo Arcivescovile, contiene tesori di scultura friulana provenienti dalle chiese della montagna e un itinerario che ci porta nelle gallerie del Tiepolo.

8. Udine, tra passato e futuro artistico

Udine è considerata la città del Tiepolo, ma non può essere sottovalutato il grande patrimonio artistico di Giulio Quaglio, che ha realizzato affreschi e dipinti su tela in vari palazzi della città nel 1600. A pochi passi dal centro si trovano monumenti moderni come il Tempio Ossario e il Monumento alla Resistenza, mentre la Torre di Porta a Villalta del 1400 fa parte della quinta cerchia delle mura e domina l'omonimo quartiere. Udine è una città che conserva il suo carattere monumentale e spettacolare, ma che si evolve anche nei tratti audaci e futuristi dell'acciaio e del cemento.