UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

5 COSE "STRANE" DI UDINE

    • Tessera testa per lo sconto sul gasolio
    • Letto segnalati sui cartelli stradali
    • Rotonde con segnaletica poco chiara
    • Convalida dei biglietti del bus sul retro
    • Dialetto friulano difficile da capire
    • Strisce pedonali decorate con bande di asfalto nero e bianco

La protagonista di un video su Udine, città del Friuli-Venezia Giulia, elenca cinque cose strane della città, tra cui la tessera testa per lo sconto sul gasolio, gli ha letto segnalati sui cartelli stradali, le rotonde con segnaletica poco chiara, la convalida dei biglietti del bus sul retro e il dialetto friulano difficile da capire per chi non è della zona. Inoltre, smentisce l'idea che Udine sia poco fashion mostrando le strisce pedonali decorate con bande di asfalto nero e bianco. Infine, invita i suoi spettatori a commentare e condividere le loro esperienze di trasferimento in una città diversa.

Cinque cose strane di Udine

Nel suo video, la protagonista, originaria della provincia di Treviso, racconta 5 cose che ha trovato strane in Udine. La prima riguarda la tessera testa, che permette di avere uno sconto sul gasolio in base alla vicinanza al confine. La seconda è la presenza degli ha letto, segnalati anche sui cartelli stradali. La terza sono le rotonde che, invece di semplificare il traffico, sono precedute da semafori e hanno la segnaletica orizzontale poco chiara. La quarta cosa strana riguarda i biglietti del bus, che devono essere convalidati sul retro.

Il dialetto friulano

La protagonista racconta come, essendo di Treviso, abbia trovato difficile capire il dialetto friulano, che spesso le è stato parlato da altre persone della zona. In particolare, le è capitato di non capire una conversazione di mezz'ora perché fatta interamente in dialetto. Tuttavia, sottolinea che non è una cattiveria, ma solo un'abitudine che gli abitanti della zona hanno.

Le strisce pedonali fashion

La protagonista sottolinea come Udine sia spesso considerata una città poco aperta alle novità e poco fashion, ma smentisce questa idea mostrando le strisce pedonali della città, che sono decorate con bande di asfalto nero e bianco, creando un effetto molto particolare e moderno.

Invito al commento

La protagonista conclude il video invitando i suoi spettatori a lasciare un commento, sia per dire se il video è piaciuto o per incoraggiarla, sia per raccontare le loro esperienze di trasferimento in una città diversa dalla propria e le cose strane che hanno notato. Infine, invita tutti a iscriversi al canale se non l'hanno già fatto.