UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Fiuggi - Piccola Grande Italia

  • Monti Ernici
  • Roma
  • Napoli
  • Centro storico di Fiuggi
  • Acque sorgive di Fiuggi
  • Stazioni termali d'Europa
  • Ricettività alberghiera di Fiuggi
  • Boschi di castagno di Fiuggi
  • Proprietà terapeutiche dell'acqua di Fiuggi
  • Depurazione dei reni
  • Rottura dei calcoli urinari
  • Terme di Fiuggi
  • Golf di Fiuggi
  • Lago di Canterno
  • Siti storici di Fiuggi
  • Siti religiosi di Fiuggi

Fiuggi è una città termale situata alle pendici dei monti Ernici, a meno di 100 km da Roma e poco più di 150 km da Napoli. Il centro storico è caratterizzato da un dedalo di vicoli e piazzette con numerose tracce della storia della città. Fiuggi è famosa per la qualità benefica delle sue acque sorgive, che hanno fatto di Fiuggi una delle più importanti stazioni termali d'Europa. La città è anche una meta turistica molto apprezzata, con una ricettività alberghiera di circa 4.500 posti letto. Fiuggi celebra il cinquantenario dell'ultimazione del dialogo virtuoso tra architettura e natura e conserva la ricca biodiversità grazie ai suoi boschi di castagno, che rappresentano il suo patrimonio naturale e contribuiscono alla salubrità dell'aria. L'acqua di Fiuggi è conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà terapeutiche, in particolare per la depurazione dei reni e la rottura dei calcoli urinari. Fiuggi offre molte opportunità per il benessere e lo svago, tra cui le Terme, il golf, il lago di Canterno, siti storici e religiosi di grande importanza.

Fiuggi: una perla della provincia di Frosinone

Fiuggi è una cittadina di circa 10.500 abitanti situata alle pendici dei monti Ernici, a meno di 100 chilometri da Roma e poco più di 150 km da Napoli. La città è famosa in tutto il mondo per la qualità benefica delle sue acque sorgive, che hanno fatto di Fiuggi una delle più importanti stazioni termali d'Europa. Fiuggi è anche una meta turistica molto apprezzata, con una ricettività alberghiera di circa 4.500 posti letto.

Il centro storico di Fiuggi: un dedalo di vicoli e piazzette

Il centro storico di Fiuggi è fra i più belli del Lazio e si estende su una collina con scorci molto pittoreschi che potrete visitare insieme a delle guide messe a disposizione dal comune. Qui si trovano numerose tracce della storia di Fiuggi, come la chiesa di San Biagio, la più antica della città, edificata intorno all'anno mille e appartenuta ai monaci benedettini di Subiaco. Si possono anche ammirare l'affresco di scuola giottesca raffigurante la Madonna con il Bambino e l'acquasantiere in pietra ricavata dal capitello di una colonna romana proveniente dalla villa di Nerone nella valle di Subiaco.

Fiuggi: la città dell'accoglienza, della cura e del benessere

La storia di Fiuggi è legata alla tradizione dell'accoglienza, della cura e del benessere. Le proprietà benefiche delle acque anticolane sono famose sin dal Medioevo e hanno fatto fiorire locande e alberghi nella città. Tra gli alberghi più prestigiosi di Fiuggi ci sono il Grand Hotel Palazzo della Fonte, inaugurato nel 1913 e simbolo di prestigio per la ricettività alberghiera di Fiuggi, e il Grand Hotel di Fiuggi Città, massimo esempio di architettura eclettica.

Fiuggi: un dialogo virtuoso tra architettura e natura

Fiuggi è riuscita a preservare la ricca biodiversità che la contraddistingue grazie a un dialogo virtuoso tra architettura e natura. La città medievale si fonde con le contemporanee architetture della cittadella termale della Fonte Bonifacio VIII, progettata nel 1963 dall'architetto Luigi Moretti. Fiuggi è anche famosa per i suoi boschi di castagno, che rappresentano il suo patrimonio naturale e contribuiscono alla salubrità dell'aria.

Fiuggi: un luogo di bellezza naturale e architettonica

Fiuggi è una città che celebra il cinquantenario dell'ultimazione del dialogo virtuoso tra architettura e natura. Grazie alla sua posizione, Fiuggi è stata in grado di preservare la ricca biodiversità che la contraddistingue. La città è caratterizzata da una presenza di vegetazione arborea, boschi di castagno e un clima salubre. I boschi di Fiuggi sono un sito di importanza comunitaria, sia perché rappresentano una popolazione relitto degli antichi castagneti che occupavano tutta la valle anticolana, sia perché conservano all'interno delle specie animali e vegetali di grande valore.

I boschi di castagno e le acque di Fiuggi

I boschi di castagno di Fiuggi partecipano attivamente alla formazione dell'acqua di Fiuggi, sia con un effetto tampone dello stato un etero, sia attraverso un effetto di filtrazione delle acque piovane. Questo rende le caratteristiche dell'acqua di Fiuggi uniche e irripetibili in altri luoghi. Attualmente, l'Università della Tuscia sta studiando come valorizzare l'aspetto paesaggistico dei castagni e aumentare la loro resilienza ai cambiamenti climatici. Inoltre, è stata isolata una biomolecola che non permette la formazione di calcoli e addirittura li disgrega.

Le proprietà terapeutiche dell'acqua di Fiuggi

L'acqua di Fiuggi è conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà terapeutiche, in particolare per la depurazione dei reni e la rottura dei calcoli urinari. Durante il ciclo di cura alle Terme di Fiuggi, il medico delle Terme consiglia di camminare per favorire l'ipercinesia del circolo ematico e permettere ai principi farmacologicamente attivi contenuti nell'acqua di Fiuggi di passare nel sangue. La cura termale dura dodici giorni, ma può essere prolungata per raggiungere le due settimane di cura ideale per ottenere gli effetti benefici dell'acqua.

Fiuggi: un luogo di benessere e svago

Fiuggi offre molte opportunità per il benessere e lo svago. Oltre alle Terme, è possibile passeggiare tra l'antico borgo e il vasto lago di Canterno, praticare il golf sul prestigioso campo da golf o percorrere il ciclopedonale che si trova intorno a Fiuggi. Il territorio circostante offre anche siti storici e religiosi di grande importanza, come la città megalitica di Alatri, la città dei Papi di Anagni e la via Benedettina che parte da Subiaco e raggiunge Cassino passando sempre per i monti Ernici.