UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Da Ischia a Pozzuoli: viaggio in uno dei golfi più belli d'Italia | Visititaly.eu

  • Isola di Ischia
  • Terme di Ischia
  • Spiaggia dei Maronti
  • Arte dei ceramisti
  • Pozzuoli
  • Procida
  • Cornetto ischitano
  • Zingara

Il Golfo di Napoli offre molte bellezze da scoprire, tra cui l'isola di Ischia con le sue terme, la spiaggia dei Maronti e l'arte dei ceramisti. Pozzuoli è una città con una storia romana interessante, mentre Procida è nota per i suoi colori brillanti e la cucina locale. In queste zone si possono assaporare prodotti tipici come il cornetto ischitano e la zingara. La regione è ricca di miti e di una natura strepitosa.

Viaggio tra le bellezze del Golfo di Napoli

Partendo dall'isola di Ischia, si può scoprire un mondo di luoghi incredibili situati tra le bellezze dell'isola e i vulcani sommersi dai Campi Flegrei. Le terme di Mitrovi a Barano, considerata la spa più antica del mondo, sono solo uno dei tanti luoghi da visitare sull'isola verde. Qui si possono assaggiare i prodotti tipici come il cornetto ischitano e il coniglio all'ischitana, servito dai ristoratori locali.

Spiagge, arte e tradizioni

La spiaggia dei Maronti, a Serrara Fontana, è sicuramente la spiaggia che ingombra di passioni chiunque la attraversa. Ischia, oltre che sole e mare, è anche terra d'arte di ceramisti. La Coppa di Nestore, rinvenuta nella baia di San Montano e oggi custodita all'Acqua Menu nel Museo Archeologico di Pithecusae, è un esempio di quest'arte. A Villa Arbusto, poco distante a Forio, si può assaporare un altro prodotto tipico del posto, la zingara, il grande crostone con prodotti caseari.

Pozzuoli e la sua storia romana

Dall'altro lato del golfo, spostandosi via mare, si trova Pozzuoli, terra di tempi e di storia romana, dove è possibile assaporare tutta la genuinità della cucina locale. Partendo dal primo nucleo abitativo flegreo, l'imponente Rione Terra, testimonianza dell'antica Puteoli, si può continuare verso Bacoli e le romantiche sponde che affacciano sulla Casina Vanvitelliana.

Procida e i suoi colori brillanti

Spostandosi sul vicino monte di Procida, con i suoi colori brillanti e appariscenti, si possono assaporare polipi, frutta e le tipiche fame da cui mousse si sposa con i tantissimi piatti presenti in questi meravigliosi luoghi. Qui si può riscoprire tutta la nostra storia, una terra antica ricca di miti che danza in totale con Dio con i suoi sapori, il suo calore e una strepitosa natura.