UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

MILANO MARITTIMA Parlato con spiegazione giugno 2021 yi4k+ video by Ph Leonardo S C

  • Milano Marittima
  • Cervia
  • Casa delle Farfalle
  • Spiagge
  • Negozi
  • Gente accogliente

Milano Marittima è una frazione balneare del comune di Cervia, nata ai primi del 900 come fase pioneristica di sviluppo turistico. Negli anni '30 conobbe un'intensa fase di sviluppo turistico, ma negli anni '90 iniziò un lento processo di riduzione della popolazione residente e delle tradizioni di attività commerciali. Le prime abitazioni furono i villini costruiti in stile liberty e razionalista, tuttavia negli anni '70 vennero sostituiti da grandi alberghi e condomini. A Milano Marittima si può visitare la Casa delle Farfalle e godere delle sue belle spiagge, negozi e gente accogliente.

Milano Marittima: una breve storia

Milano Marittima è una frazione balneare del comune di Cervia, famosa per la sua vocazione turistica e immersa nella pineta di Cervia. La sua nascita risale ai primi anni del 900, quando Cervia era una piccola città che si basava sull'economia tradizionale legata alla produzione di sale, agricoltura e pesca. Tuttavia, grazie al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e alla costruzione della ferrovia, si cominciò a sviluppare una prima fase pioneristica di sviluppo turistico.

Lo sviluppo turistico di Milano Marittima

Negli anni '30, Milano Marittima conobbe un'intensa fase di sviluppo turistico, che tuttavia venne interrotta dal secondo conflitto mondiale. Dopo la guerra, la città vide una netta trasformazione urbanistica e si trasformò in un centro turistico ampliamente ricettivo. Tuttavia, negli anni '90, iniziò un lento processo di riduzione della popolazione residente e delle tradizioni di attività commerciali, sostituite da negozi prevalentemente di abbigliamento e cosmesi legati al turismo locale.

Le abitazioni di Milano Marittima

Le prime abitazioni di Milano Marittima furono i villini costruiti lungo il litorale tra il 1914 e il 1940. Molte di queste abitazioni di pregio sono tuttora esistenti e sono costruite prevalentemente in stile liberty e razionalista. Tuttavia, negli anni '70, la città giardino venne sostituita da grandi alberghi e condomini, con l'abbattimento dei numerosi villini storici.

Cosa vedere a Milano Marittima

All'interno del parco naturale che unisce Cervia e Milano Marittima si trova la Casa delle Farfalle, un centro di educazione ambientale che riproduce l'ecosistema delle foreste pluviali tropicali e ospita centinaia di farfalle che volano libere. Inoltre, Milano Marittima è famosa per le sue belle spiagge, i suoi negozi e la sua gente accogliente. Se non ci siete mai stati, vale la pena di venire a visitarla.