UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Andiamo a mangiarci la polenta! Bergamo Città alta - Vita in Viaggio -

  • Castello San Pio
  • Piazza Vecchia
  • Palazzo della Regione
  • Torre Civica
  • Fontana Contarini
  • Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Battistero
  • Rocca
  • Gelateria La Marianna
  • Mura Venete

Il video mostra una visita a Bergamo Città Alta, partendo dal consiglio di utilizzare il biglietto da 3 euro per visitare il Castello San Pio. La protagonista e il suo compagno si dirigono poi verso la Piazza Vecchia per gustare i casoncelli e la polenta, ammirando le attrazioni come il Palazzo della Regione, la Torre Civica e la Fontana Contarini. La Basilica di Santa Maria Maggiore e il Battistero sono altre attrazioni da visitare, insieme alla Rocca per la vista panoramica sulla città. La protagonista consiglia anche la Gelateria La Marianna per gustare il famoso gelato Stracciatella e la visita alle Mura Venete, patrimonio dell'UNESCO.

Esplorando Bergamo Città Alta

Il video inizia con un consiglio per i visitatori che salgono a Bergamo Città Alta con la funicolare. Viene suggerito di utilizzare il biglietto da 3 euro che dura 75 minuti e permette di visitare il Castello San Pio. Dopo una breve visita al Castello di San Vigilio, la protagonista confessa di avere molta fame e si dirige verso la Piazza Vecchia dove si possono gustare i casoncelli e la polenta.

La bellezza di Piazza Vecchia

La protagonista e il suo compagno si siedono in un ristorante sulla Piazza Vecchia per gustare i casoncelli e la polenta. La piazza è caratterizzata dal Palazzo della Regione e dalla Torre Civica, anche nota come il Campanone. La Fontana Contarini, con le sue sfingi che spruzzano acqua, è un'altra attrazione della piazza. La protagonista raccomanda anche la visita alla Videoteca Sinitra di Bergamo.

La Basilica di Santa Maria Maggiore

La Basilica di Santa Maria Maggiore e il Battistero sono le attrazioni principali di Bergamo Città Alta. La protagonista mostra la Cappella Colleoni, che ospita lo stemma del condottiero Bartolomeo Colleoni. La cappella è stata costruita su richiesta di Colleoni e si dice che abbia portato molta soddisfazione al condottiero.

La vista panoramica dalla Rocca

La Rocca è un altro punto panoramico da visitare a Bergamo Città Alta. La protagonista consiglia anche la visita alla Casa Natale di Donizetti, il celebre compositore nato a Bergamo. La protagonista racconta anche che la Stracciatella, un famoso gelato italiano, è stato inventato a Bergamo e che si può gustare alla Gelateria La Marianna, aperta dal 1961. Infine, la protagonista consiglia di percorrere le Mura Venete, lunghe 5 km e patrimonio dell'UNESCO, per ammirare la vista della città.