UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Allianz Patrimoni d'Italia | Parco Archeologico di Pompei, Pompei

  • Complessi termali
  • Nuovo termopolio affrescato
  • Fullonica di Stephen Huss
  • Case di Pompei
  • Museo

Il Parco Archeologico di Pompei è un sito unico al mondo e patrimonio dell'UNESCO dal 1997. Pompei ci riporta indietro nel tempo, nel primo secolo dopo Cristo, e ci mostra la vita quotidiana di una città romana. In questo viaggio virtuale, la guida ci conduce alla scoperta dei complessi termali, del nuovo termopolio affrescato, della fullonica di Stephen Huss e delle case di Pompei, mostrando come erano organizzate le stanze e gli affreschi che le decoravano. Pompei è stata sigillata sotto una coltre di cenere e lapilli dal Vesuvio nel 79 dopo Cristo, ma ci ha permesso di conoscere e conservare intatta una città romana. Il museo conserva anche affreschi, vasellame in argento e bronzo, e altri capolavori che hanno reso Pompei famosa nel mondo.

Allianz Patrimoni d'Italia ci porta in un viaggio virtuale al Parco Archeologico di Pompei. Il sito archeologico è unico al mondo e patrimonio dell'UNESCO dal 1997. Pompei ci riporta indietro nel tempo, nel primo secolo dopo Cristo, e ci mostra la vita quotidiana di una città romana.

Il Vesuvio è alle spalle di Pompei, la grande forza che nel 79 dopo Cristo sigillò la città sotto una coltre di cenere e lapilli. Per i poveri pompeiani fu una grande tragedia, ma per l'umanità è stata una fortuna, perché ci ha permesso di conoscere e conservare intatta una città romana.

Pompei è una città media dell'Italia meridionale, che ci fa penetrare con forza nell'immagine di una città con tutti i suoi spazi pubblici. Il foro, al centro della vita politica, religiosa e commerciale della città, le terme, le case delle grandi famiglie aristocratiche e degli individui più umili, i termopoli e gli snack bar dell'antichità.

All'interno dell'Antiquarium degli scavi, il nuovo museo inaugurato a gennaio di quest'anno, troviamo testimonianze uniche che troviamo solo a Pompei. I calchi delle vittime dell'eruzione del 79 sono l'ultima testimonianza delle persone rapite dalla morte colte nel loro ultimo istante di vita. Il museo conserva anche affreschi, vasellame in argento e bronzo, e altri capolavori che hanno reso Pompei famosa nel mondo.

Esplorando le terme di Pompei

In questo video, la guida ci conduce alla scoperta dei complessi termali di Pompei. Attraverso la visita di un tepidarium e un calidarium, ci viene mostrato il sistema di riscaldamento sotto il pavimento, composto da colonnine in laterizio che circolavano aria calda. Inoltre, ci viene spiegato il funzionamento delle tegole mamma, che permettevano il passaggio dell'aria calda dalle pareti. La guida risponde anche alla domanda sulla popolazione di Pompei, stimata a circa 30mila abitanti.

La scoperta del termopolio affrescato

La guida ci racconta della scoperta di un nuovo termopolio a Pompei, avvenuta negli ultimi mesi del 2020. Questo termopolio si distingue dagli altri per la presenza di pareti affrescate con rappresentazioni di animali, tra cui anatre e un gallo che probabilmente venivano consumati come cibo. La particolarità di questo scavo è stata la possibilità di asportare tutti gli strati di materiali eruttivi che hanno distrutto Pompei, permettendo di ritrovare gli oggetti utilizzati per la vendita e lo stoccaggio dei cibi così come erano stati lasciati prima dell'eruzione.

La fullonica di Stephen Huss

La guida ci conduce alla visita della fullonica di Stephen Huss, il meglio conservato di Pompei. Qui viene ricostruito il ciclo produttivo della tintura dei tessuti, dal lavaggio alla pigiatura nelle vasche fino all'esposizione al sole. La guida ci mostra le vasche in cui gli schiavi e gli operai si occupavano della tintura dei tessuti, che erano immersi in piedi di varie sostanze. Al di fuori della fullonica si ponevano delle anfore per la raccolta dell'acqua.

La vita nelle case di Pompei

La guida ci conduce alla scoperta delle case di Pompei, mostrandoci come erano organizzate le stanze e gli affreschi che le decoravano. Ci viene spiegato come si viveva nella città romana, con la presenza di atrii, cubicoli e peristili. Inoltre, la guida ci mostra gli oggetti d'uso quotidiano ritrovati nelle case, come pentole, teglie e lucerne. La visita si conclude con la scoperta della Casa del Fauno, la più grande e lussuosa di Pompei, con i suoi mosaici e affreschi di grande pregio.