UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

PUGLIA ?? Innamorato di BARI! Cosa vedere e mangiare a Bari + Trani e Ostuni | Ep.2

  • Trani
  • Bari
  • Via delle orecchiette
  • Largo Albicocca
  • Cattedrale di Bari
  • Basilica di San Nicola
  • Castello Svevo
  • Focaccia di Santa Rita
  • Panificio Fiore
  • Porto di Bari
  • Ostuni

Luca e Lara visitano Trani e poi si dirigono a Bari per assaggiare la famosa focaccia barese e le orecchiette nella via delle orecchiette. Cena a Largo Albicocca per gustare le scagliozze e le orecchiette con polpette e melanzane. Luca consiglia il loro bed and breakfast per la vista spettacolare sulla Cattedrale, la Basilica di San Nicola e il Castello Svevo. Luca e Ilaria visitano la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di Bari, assaggiano la focaccia di Santa Rita e quella del panificio Fiore, visitano il porto di Bari e Ostuni, la Città Bianca della Puglia.

Innamorati di Bari: esplorando la città e i suoi sapori

Il secondo episodio del viaggio in Puglia di Luca e Lara li porta alla scoperta di Trani, una città che conserva il suo patrimonio storico e architettonico. La cattedrale romanica e il castello Svevo sono solo alcune delle attrazioni che si possono visitare. Purtroppo, non riescono ad andare a vedere Castel del Monte, ma si dirigono subito a Bari per dedicare una giornata intera alla città.

Focaccia barese e via delle orecchiette: i sapori di Bari

Arrivati a Bari, Luca e Lara si dirigono al panificio Santa Rita per assaggiare la famosa focaccia barese, un'istituzione in città. Poi si recano alla via delle orecchiette, famosa in tutto il mondo, per gustare questo piatto tipico pugliese. Il centro storico di Bari è un'altra perla che Luca apprezza molto.

Scagliozze e orecchiette: cena a Largo Albicocca

Per cena, Luca e Lara scelgono il ristorante Largo Albicocca per assaggiare le scagliozze, una polenta fritta che si mangia con le mani, e le orecchiette con le polpette e le melanzane. Luca apprezza molto il fatto che si possa mangiare questo street food in piazza, senza posate e in tavolini di plastica.

L'alba sulla terrazza del B&B: un'esperienza da non perdere

Luca si sveglia presto per ammirare l'alba dalla terrazza del loro bed and breakfast, situato in pieno centro storico di Bari. Luca consiglia questo b&b a chiunque voglia soggiornare in un posto comodo e vicino alle principali attrazioni della città.

Esplorando la Puglia con Luca e Ilaria

Luca e Ilaria hanno deciso di trascorrere qualche giorno in Puglia, esplorando le bellezze di questa regione italiana. Nel loro secondo video, si concentrano sulla città di Bari, dove hanno soggiornato in un bed and breakfast nel centro storico della città. Dalla terrazza del b&b, hanno ammirato l'alba e goduto di una vista spettacolare sulla Cattedrale, la Basilica di San Nicola e il Castello Svevo.

La Basilica di San Nicola e la Cattedrale di Bari

La Basilica di San Nicola è uno degli edifici religiosi più importanti e suggestivi di tutta Italia, costruita nel 1089 per custodire i resti del Santo patrono di Bari. La cripta del Vescovo si trova proprio all'interno della Basilica ed è meta di pellegrinaggio da parte di numerosi fedeli. La Cattedrale di Bari, conosciuta anche come Duomo di Bari, è stata costruita tra il dodicesimo e il XIII secolo ed è un altro simbolo molto importante della Puglia.

Il porto e la focaccia barese

A Bari si mangia tantissimo e ogni angolo è buono per provare qualche prodotto tipico barese. Luca e Ilaria hanno assaggiato la focaccia di Santa Rita e quella del panificio Fiore, entrambe buonissime. Il porto di Bari è un'altra meta imperdibile, soprattutto di sera, quando le luci delle navi e della città creano un'atmosfera magica.

Ostuni e la Città Bianca

La tappa successiva del viaggio di Luca e Ilaria è stata Ostuni, la famosa Città Bianca della Puglia. Qui hanno incontrato un fan che li ha riconosciuti e fermati per una chiacchierata. Ostuni è una città bellissima, caratterizzata dalle sue case bianche e dalla luce che le illumina. Luca e Ilaria hanno apprezzato molto la bellezza di questa città e consigliano di visitarla a chiunque decida di trascorrere qualche giorno in Puglia.