UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ravenna cosa vedere in un giorno: le attrazioni da non perdere

  • Basilica di San Vitale
  • Mausoleo di Galla Placidia
  • Battistero Neoniano
  • Cappella Arcivescovile
  • Murales dedicato a Dante Alighieri
  • Mausoleo di Teodorico
  • Borgo dei murales di Dozza
  • Borgo di Brisighella

Ravenna è una città italiana con un patrimonio artistico e storico importante, con otto siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano e la Cappella Arcivescovile sono alcuni dei monumenti più importanti da visitare. In via Pasolini si trova il famoso murales dedicato a Dante Alighieri. Il Mausoleo di Teodorico, il borgo dei murales di Dozza e il borgo di Brisighella sono attrazioni nei dintorni di Ravenna.

Ravenna: una città ricca di storia e arte

Ravenna è una città italiana con un patrimonio artistico e storico molto importante, con ben otto siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La città è stata capitale di tre imperi differenti: l'Impero Romano d'Occidente, degli Ostrogoti e l'Impero Romano d'Oriente. Inoltre, è famosa per essere la città dove morì il grande poeta Dante Alighieri.

Le attrazioni principali di Ravenna

La Basilica di San Vitale è uno dei monumenti più importanti da visitare a Ravenna. L'esterno della chiesa può sembrare sobrio, ma l'interno è incredibilmente decorato con tasselli di mosaico di colore verde che creano un effetto di luce quando colpiti dai raggi solari. Il Mausoleo di Galla Placidia è un altro capolavoro dell'architettura bizantina, con decorazioni interne divise su tre livelli e una cupola ricoperta di tasselli di mosaico azzurro e oro. Il Battistero Neoniano e la Cappella Arcivescovile sono altri esempi di architettura paleocristiana e bizantina.

Il Murales dedicato a Dante Alighieri

In via Pasolini si trova il famoso murales dedicato a Dante Alighieri, una vera esplosione di colori che renderà memorabili due scatti il tuo ricordo di Ravenna. Anche se non è un sito Patrimonio dell'Umanità, il murales è una tappa imperdibile per chi visita la città.

Le attrazioni nei dintorni di Ravenna

A soli 10 minuti di auto da Ravenna si trova il Mausoleo di Teodorico, uno dei più grandi esempi di architettura degli Ostrogoti e inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità. Se si ha più tempo a disposizione, si potrebbe visitare il borgo dei murales di Dozza vicino a Bologna o il suggestivo borgo di Brisighella, in provincia di Ravenna. Entrambi offrono architetture affascinanti e viste panoramiche mozzafiato.