UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Traveland - I 5 luoghi per scoprire Ravenna

  • Monumenti paleocristiani e di arte bizantina
  • Via Cavour
  • Tomba di Dante
  • Basilica di San Francesco
  • Darsena di Ravenna
  • Sant'Apollinare in Classe

Ravenna è una città importante nella storia della Romagna, nota per i suoi monumenti paleocristiani e di arte bizantina. La città offre anche una vivace via dello shopping, via Cavour, dove si possono trovare negozi alla moda. La tomba di Dante e la Basilica di San Francesco sono importanti per la cultura italiana e meritano una visita. La Darsena di Ravenna è stata oggetto di un progetto di riqualificazione urbana per migliorare la qualità abitativa della città. Otto monumenti di Ravenna sono stati inseriti nell'elenco dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, tra cui Sant'Apollinare in Classe, uno dei più grandi esempi di architettura paleocristiana al mondo.

Scoprire Ravenna

Ravenna è una città importante nella storia della Romagna ed è nota per i suoi monumenti paleocristiani e di arte bizantina. Dal 1996, è entrata nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Tuttavia, Ravenna non è soltanto questo. La città offre anche una vivace via dello shopping, via Cavour, dove si possono trovare negozi alla moda e interessanti.

La tomba di Dante e la Basilica di San Francesco

In via Cavour, si trova la tomba di Dante, il celebre poeta che visse a Ravenna fino al 1321. Inoltre, nella Basilica di San Francesco, viene sepolto il poeta Giovanni Pascoli. Questi luoghi sono importanti per la cultura italiana e meritano una visita.

La riqualificazione urbana della Darsena di Ravenna

La Darsena di Ravenna è stata oggetto di un progetto di riqualificazione urbana che punta alla creazione di un quartiere dotato di verde, spazi pubblici e sistemi innovativi per migliorare la qualità abitativa della città. Questo progetto dimostra l'impegno della città per la sostenibilità e il miglioramento della vita dei suoi cittadini.

Monumenti di Ravenna patrimonio dell'umanità

Otto monumenti di Ravenna sono stati inseriti nell'elenco dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Questi monumenti religiosi paleocristiani e bizantini sono di grande importanza per la loro maestria artistica nell'arte del mosaico. Sant'Apollinare in Classe, a circa otto chilometri dal centro di Ravenna, è uno dei più grandi esempi di architettura paleocristiana al mondo e merita assolutamente una visita.