UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

SCOPRIRE COMO

  • Lago Lario
  • Cattedrale di Como
  • Basilica di San Fedele
  • Basilica di San Carpoforo
  • Mura e torri del centro storico
  • Museo archeologico Paolo Giovio
  • Museo Didattico della Seta

Como è una città affascinante che si affaccia sul lago Lario. Fondata da Giulio Cesare, la città ha una struttura urbana ortogonale fortificata risalente al periodo romano. La cattedrale di Como, la basilica di San Fedele e la basilica di San Carpoforo sono solo alcune delle chiese romaniche che si possono visitare. Il periodo medioevale è stato quello che più ha segnato la città, quando venne ricostruita e fortificata con le mura e le torri che ancora oggi cingono il centro storico. Como è una città di cultura e tradizioni, dove si possono visitare numerosi reperti storici di notevole valore artistico e culturale, come il museo archeologico Paolo Giovio e il Museo Didattico della Seta.

Scoprire Como: una città magica e affascinante

Como è una città incantata che si affaccia sul lago più profondo d'Europa, il Lario. Questa città è stata descritta da artisti e letterati di tutte le epoche ed è stata il set di numerosi film italiani e hollywoodiani. La città ha origini antiche, fondata nel 59 avanti Cristo da Giulio Cesare, ma la sua struttura urbana ortogonale fortificata risale al periodo romano. Ancora oggi, le mura e le torri che cingono il centro storico sono ben leggibili.

Una passeggiata nella storia: alla scoperta di edifici e monumenti

La cattedrale di Como è un capolavoro architettonico che presenta una struttura a croce latina con tre navate e transetto sormontata dall'imponente cupola barocca di Filippo Juvarra. La maestosa facciata di matrice gotica è abbellita da numerose sculture rinascimentali e allineata al Broletto e alla sua torre di costruzione medioevale. La città è ricca di chiese romaniche, come la centralissima basilica di San Fedele e la basilica di San Carpoforo, celebre per i due campanili ed il ciclo di affreschi trecenteschi nell'abside con l'adiacente chiostro attuale sede dell'università.

Il periodo medioevale e le fortificazioni

Il periodo storico che più segna la città è quello medioevale, quando dopo la sconfitta subita dalla città di Milano, Como viene ricostruita e fortificata con le imponenti mura e torri che ancora oggi cingono tutto il centro storico. Dall'alleanza con l'imperatore Federico Primo Barbarossa, Como ottiene la sua rivalsa partecipando alla distruzione di Milano e dell'isola Comacina intorno al 1100. Sulla dorsale collinare a ovest di Como, oggi il parco regionale della Spina Verde, viene innalzata la torre del Baradello, la sentinella di pietra dalla cui sommità si dominano la città, la pianura verso Milano e le colline della Brianza.

Como, una città di cultura e tradizioni

Como è una città di cultura e tradizioni, dove numerosi reperti storici di notevole valore artistico e culturale rendono la città una meta ideale per trascorrere una piacevole vacanza. Si possono visitare il museo archeologico Paolo Giovio, il museo storico Giuseppe Garibaldi e la pinacoteca civica. Como è anche un museo all'aperto del razionalismo, dove si possono ammirare numerosi edifici razionalisti come la Canottieri Lario e la Fontana di Piazza Camerlata. Fuori dal centro storico si trova il Museo Didattico della Seta, che raccoglie e custodisce le testimonianze dell'industria serica comasca, per cui Como è nota con l'appellativo di città della seta.