UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

? 38° Appuntamento con "Le Bellezze del Lazio" ???????????

  • Terracina
  • Roma
  • Latina
  • Spiagge di sabbia chiara
  • Resti romani e medievali
  • Fragola a favetta rotonda
  • Vini Moscato, Cesanese e Aleatico
  • Casatella
  • Auto
  • Treno
  • Bus

Terracina è una città turistica situata a 100 km da Roma e a 40 km da Latina, con una posizione marittima e un patrimonio culturale. La città vanta una storia millenaria, con resti romani e medievali, e offre spiagge di sabbia chiara e a grana fine, adatte ai bambini. Terracina è anche famosa per la sua enogastronomia tipica, tra cui la fragola a favetta rotonda, i vini Moscato, Cesanese e Aleatico, e la casatella, una crostata tipica del periodo pasquale a base di ricotta e caffè. La città è facilmente raggiungibile in auto, treno o bus.

Terracina: una perla nel Golfo di Gaeta

Terracina è una città situata a 100 km da Roma e a 40 km da Latina, nella porta meridionale dell'Agro Pontino. Grazie alla sua posizione marittima e al suo patrimonio culturale, è diventata uno dei principali centri turistici del Lazio. Bandiera blu e scelta come tappa del Giro d'Italia, Terracina è stata sede dei Mondiali di beach tennis e di un rinomato book festival. La città si sviluppa da una propaggine del Monte Sant'Angelo e si estende fino al Lungomare Circe.

Storia e cultura a Terracina

Terracina è una città che vanta una storia millenaria. La Piazza del Municipio, frutto di duemila anni di storia dell'architettura, è la somma della sua storia. L'epoca romana rivive nella piastra che lastrica l'antico foro e nel teatro che sorgeva proprio accanto alla Reggina. Il medioevo riecheggia invece nella Cattedrale di San Cesario, la più antica di Terracina, dove fu eletto il primo pontefice fuori Roma, Urbano II, il papa della prima crociata. La città antica conserva le suggestive chiese del Purgatorio in stile barocco e di San Giovanni, ultima chiesa medievale poi ristrutturata nel Seicento secondo i canoni tardo barocchi.

Spiagge e gastronomia a Terracina

Terracina è famosa per le sue lunghissime distese di sabbia chiara e a grana fine, tre chilometri di arenile e cristallino su cui spiccano due spiagge: quella di Levante, con il basamento del tempio di Giove a corollario, e quella del Lungomare Circe, a cui fa da sfondo il promontorio del Circeo. Le acque poco profonde le rendono particolarmente adatte ai bambini e la città è stata premiata con la bandiera verde dai pediatri italiani. Terracina è anche punto di riferimento per gustare l'enogastronomia tipica. Rinomata è la fragola a favetta rotonda e dolcissima originaria della Francia, che oggi si coltiva solo nell'Agro Pontino, e i vini come il Moscato, il Cesanese e l'Aleatico. Regina indiscussa della tavola è però la casatella, una crostata tipica del periodo pasquale a base di ricotta e caffè.

Come arrivare a Terracina

Terracina è facilmente raggiungibile in auto da Roma con l'autostrada A1, uscendo al casello di Frosinone e prendendo la 255 Terracina Prossedi, svoltando allo svincolo in direzione Terracina. In treno, con la linea ferroviaria Roma Termini-Napoli Centrale, e in bus con le linee Cotral. Per tutte le informazioni potete seguire Astral Infomobilità su www.infomobilita.it.