UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alla Scoperta della Spezia - Puntata 1

  • Largo Romanini con la scultura della sirena del golfo
  • La scultura di Paganini
  • Museo Civico Amedeo Lia

Erika ci porta alla scoperta della sua città, La Spezia, in Liguria di Levante. Ci mostra tre punti di interesse: Largo Romanini con la scultura della sirena del golfo, la scultura di Paganini e il Museo Civico Amedeo Lia. La città è ricca di storia e cultura, con importanti legami storici e culturali. Grazie a Erika, abbiamo scoperto alcuni dei tesori nascosti di La Spezia.

Alla scoperta della Spezia con Erika

Erika, una giovane ragazza, ci porta alla scoperta della sua città, La Spezia, situata in Liguria di Levante e famosa per la sua vicinanza alle bellissime Cinque Terre. La città è ricca di storia e cultura, e Erika ha deciso di mostrarcela attraverso un piccolo viaggio.

Largo Romanini: il primo punto di interesse

Il primo punto di interesse che Erika ci mostra è Largo Romanini, dove possiamo ammirare una scultura in bronzo dedicata al compositore che soggiornò a La Spezia nel 1853. Questa figura è stata donata alla città dall'artista russo Azena Love e rappresenta la sirena del golfo. Erika ci racconta anche del gemellaggio tra La Spezia e Byron, una città che ha visitato molte volte durante il suo percorso universitario.

La scultura di Paganini

Il secondo punto di interesse che Erika ci mostra è la scultura di Paganini, che rappresenta un importante legame con il suo percorso universitario. Infatti, la sua etica tratta del rispetto per il tipo di Paganini, che è stato uno dei personaggi illustri di La Spezia. Erika crede che sia importante valorizzare la città attraverso questi legami storici e culturali.

Il Museo Civico Amedeo Lia

Il terzo punto di interesse che Erika ci mostra è il Museo Civico Amedeo Lia, dove possiamo ammirare opere d'arte di grande valore. Il museo è stato fondato da Amedeo Lia nel 1982 e ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui dipinti, sculture e oggetti d'arte decorativa. Erika ci racconta che il museo è stato inaugurato durante il suo primo anno di vita e che ha sempre avuto una grande passione per l'arte.

La Spezia è una città ricca di storia e cultura, e grazie a Erika abbiamo avuto la possibilità di scoprirne alcuni dei suoi tesori nascosti. La città ha molto da offrire, tra cui bellissime sculture, importanti legami storici e culturali e un museo d'arte di grande valore. Erika ci ha mostrato la sua città con grande passione e ci ha fatto apprezzare ancora di più la bellezza di La Spezia.