UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Itinerario intorno a Torre Lapillo

  • Torre Lapillo
  • Spugna Genitore Castiglione
  • Centro di Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo
  • Legambiente
  • Italia Nostra
  • Spugna del Pittore Castiglione
  • Area Marina Protetta di Porto Cesareo
  • Vallata Carsica di Torre Castiglione
  • Parco Regionale Terrestre di Porto Cesareo

Il testo descrive la bellezza di Torre Lapillo, in particolare la visita alla Spugna Genitore Castiglione, gestita in modo virtuoso dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo, Legambiente e Italia Nostra. Viene anche descritta la rinascita della Spugna del Pittore Castiglione, un'area che era stata trasformata in discarica ma che ora è stata bonificata e valorizzata. Si parla inoltre dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, importante per la tutela degli habitat naturali, e della depressione classica della Vallata Carsica di Torre Castiglione, situata nel Parco Regionale Terrestre di Porto Cesareo.

Scoprire la bellezza di Torre Lapillo

Il pomeriggio si trascorre a Porto Cesareo, nella località di Torre Lapillo. Qui si visita la Spugna Genitore Castiglione, una zona caratterizzata da depressioni naturali chiamate doline. La visita è accompagnata dai turisti, che si dimostrano ospiti straordinari. Il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Porto Cesareo, Legambiente e Italia Nostra rappresentano un esempio virtuoso di gestione ambientale.

La rinascita della Spugna del Pittore Castiglione

La Spugna del Pittore Castiglione è un'area che si trova in una proprietà privata. Qualche anno fa, questa zona era diventata una discarica a cielo aperto. Tuttavia, un privato ha deciso di bonificarla e di trasformarla in un'area di grande bellezza, come dimostra la telecamera che riprende il paesaggio. In questa zona si trovano anche la Postazione dei Cavallari, risalente allo stesso periodo delle Torri Costiere Aragonese.

La bellezza dell'Area Marina Protetta di Porto Cesareo

L'Area Marina Protetta di Porto Cesareo rappresenta un'area di grande importanza per la tutela degli habitat naturali. Si estende da Nardò fino a Punta Prosciutto e si estende verso il mare per 7 miglia, coprendo una superficie di 17mila ettari. Qui si possono ammirare habitat di grande valore, come il Posidonieto e il Ginepro Coccolone, che dà il nome alla Costa dei Ginepri.

L'ultima Spudorata di Torre Castiglione

La depressione classica della Vallata Carsica di Torre Castiglione rappresenta un'ultima tappa del percorso. Si tratta di una zona che si trova nel Parco Regionale Terrestre di Porto Cesareo, denominato Palude del Conte e Duna Costiera. Qui si possono ammirare la ricca vegetazione e i resti delle foglie della Posidonia Marina, un esemplare straordinario che testimonia la bellezza della natura.