UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Villasimius 2020 - Piccola Grande Italia

  • Villasimius
  • Spiagge di sabbia bianca
  • Mare cristallino
  • Coste con calette e spiagge
  • Promontori coperti da una fitta vegetazione mediterranea
  • Promontorio di Capo Carbonara
  • Fortezza Vecchia
  • Museo
  • Festa della Madonna del Naufrago
  • Festa di Santa Maria
  • Cucina locale
  • Folklore sardo

Villasimius è una cittadina sulla costa sud-est della Sardegna, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino. L'area comunale comprende quasi 32 chilometri di coste con calette e spiagge che si alternano tra i promontori coperti da una fitta vegetazione mediterranea. Il promontorio di Capo Carbonara è un luogo di grande interesse storico e naturalistico, con la Fortezza Vecchia che oggi ospita un museo. La città è ricca di eventi e tradizioni, come la festa della Madonna del Naufrago e quella di Santa Maria, dove si possono gustare le prelibatezze della cucina locale e godere dello spettacolo del folklore sardo.

Villasimius, un angolo di paradiso in Sardegna

Villasimius è una cittadina situata nella costa sud-est della Sardegna, a meno di un'ora dall'aeroporto di Cagliari. Con una popolazione di 3.888 abitanti, il paese ha visto un incremento demografico negli ultimi dieci anni grazie all'aumento dei nuclei familiari. La città è stata fondata nel 1812 vicino all'antico abitato di Carbonara e ha origini antichissime, con reperti prenuragici, nuragici e romani presenti sul territorio.

Spiagge e mare cristallino

Villasimius è famosa per le sue spiagge e il mare cristallino che la circonda. L'intera area comunale comprende quasi 32 chilometri di coste caratterizzate da splendide spiagge e un panorama unico per gli occhi dei viaggiatori in cui calette e spiagge si alternano tra i promontori coperti da una fitta vegetazione mediterranea. Le acque limpide ospitano branchi di delfini e barracuda, mentre l'isolotto di Villasimius è un luogo di nidificazione per falchi pellegrini, cormorani, berte e gabbiani.

La leggenda di Giovanni e la sirena

La leggenda di Giovanni, il guardiano del faro di Capo Carbonara abbandonato all'altare dalla sua donna, che non vuole saperne di abitare nella solitudine dell'isola, prende vita a Villasimius. Il territorio diventa un richiamo irrinunciabile per le persone in cerca di un luogo dove allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e vivere un'esperienza indimenticabile. La cava di granito di Cava Usai, oggi un luogo di mare incontaminato, era un tempo una cava di granito.

Le spiagge di Villasimius

Le spiagge di Villasimius, incorniciate da promontori e massi granitici, sono tra le più belle d'Italia. Porto Giunco, una delle spiagge più famose dell'isola, è incastonata tra promontori che fungono da naturale difesa dai venti. Timi Ama è un'arenile di finissima sabbia bianca incorniciato da due imponenti gruppi di scogli. Simius Lido è completamente attrezzato e chiuso a nord dal promontorio di Porto Luna che lo separa dalla spiaggia di Is Traias.

Villasimius, un angolo di paradiso in Sardegna

Villasimius è una località turistica situata sulla costa sud-orientale della Sardegna. Le sue spiagge cristalline, la natura incontaminata e il verde smeraldo della vegetazione la rendono un vero angolo di paradiso.

Spiagge di sabbia bianca e mare cristallino

Villasimius è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino. La spiaggia di Timi e quella di Simius Lido sono le più famose. L'area marina protetta di Capo Carbonara garantisce acque limpide e incontaminate, perfette per gli amanti della natura e della subacquea.

Il promontorio di Capo Carbonara e la Fortezza Vecchia

Il promontorio di Capo Carbonara è un luogo di grande interesse storico e naturalistico. La Fortezza Vecchia, costruita nel 1400, è un'antica fortezza spagnola che oggi ospita un museo. La vista panoramica dal promontorio è mozzafiato e permette di ammirare l'isola di Serpentara, leggendaria covo dei pirati.

Eventi e tradizioni

Villasimius è una città ricca di eventi e tradizioni. La festa della Madonna del Naufrago, che si svolge in luglio, prevede una messa sott'acqua con la partecipazione di molte imbarcazioni. La festa di Santa Maria, che si tiene in settembre, è una tipica festa sarda con processioni, cavalli e carri. Durante questi eventi si possono gustare le prelibatezze della cucina locale e godere dello spettacolo del folklore sardo.