UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Sorrento Italy - La storia a piedi - Cosa vedere - Episodio 1 - Corso Italia in 4K

  • Corso Italia
  • Villa Fiorentino
  • Cattedrale di Sorrento
  • Piazza Tasso
  • Castello Aragonese (scomparsa)

Il video presenta una serie che ci porterà alla scoperta delle strade più caratteristiche di Sorrento e della loro storia. In questo episodio, il protagonista ci guida lungo Corso Italia, mostrandoci la Villa Fiorentino e raccontandoci la storia del Corso Italia. Prosegue mostrandoci la Cattedrale di Sorrento e parlando della storia millenaria della città. Infine, ci guida alla scoperta di Piazza Tasso, raccontandoci della sua nascita e della scomparsa del Castello Aragonese.

1. Alla scoperta di Corso Italia: la strada principale di Sorrento

Il video presenta la prima puntata di una nuova serie che ci porterà alla scoperta delle strade più caratteristiche di Sorrento e della loro storia. In questo episodio, il protagonista ci guida lungo Corso Italia, partendo da Piazza Veniero e arrivando fino a Piazza Tasso. Durante il percorso, ci mostra la Villa Fiorentino, costruita dalle famiglie Cuomo Fiorentino nel 1900 e oggi sede della Fondazione Sorrento, e ci parla della storia del Corso Italia, la strada principale di Sorrento.

2. La storia millenaria di Sorrento: dalla Cattedrale all'invasione saracena

Proseguendo il cammino, il protagonista ci mostra la Cattedrale di Sorrento, consacrata nel 1113 e ampliata più volte nel corso dei secoli. Ci parla poi della storia della città, che risale a circa 2600 anni fa e che ha visto la presenza di popoli italici, etruschi, oschi, romani, bizantini, francesi e spagnoli. Memorabile è la data del 13 giugno del 1558, quando la città subì una violenta invasione saracena.

3. Piazza Tasso: dalla sua nascita alla scomparsa del Castello Aragonese

Infine, il protagonista ci guida alla scoperta di Piazza Tasso, la piazza principale di Sorrento. Ci racconta come questa piazza non esistesse in passato e come la sua trasformazione ebbe inizio nel 1799, durante i moti connessi alla Rivoluzione Napoletana. Ci parla anche della storia del Castello Aragonese, che una volta dominava la piazza, e della sua demolizione nel 1842. Infine, ci fa notare che Piazza Tasso è una delle storiche aree di sosta delle carrozzelle sorrentine, le prime guide dei turisti esperti di aneddoti, storie e leggende.