UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Borghi di Sardegna: Carbonia

  • Città di Carbonia
  • Piazza geometrica
  • Chiesa con tre navate
  • Sculture in legno rappresentanti la Via Crucis
  • Quartiere storico con case semplici
  • Festa della lumaca
  • Miniere di Carbonia
  • Popolazione locale

Il video presenta la città di Carbonia, fondata da Mussolini nel 1938 e legata alla storia del regime fascista. La città presenta una piazza geometrica, una chiesa con tre navate e delle sculture in legno che rappresentano la Via Crucis, un quartiere storico con delle case semplici e una festa della lumaca molto divertente. Le miniere di Carbonia sono state il luogo di lavoro di molti operai, ma anche un luogo pericoloso che ha lasciato il segno sulla popolazione locale.

Carbonia: una città legata alla storia

Carbonia è una città situata in Sardegna che ha una storia legata al regime fascista. Fondata da Mussolini nel 1938, la città presenta una piazza principale geometrica e schematicamente perfetta, come piaceva ai fascisti dell'epoca. La città è stata inaugurata il 18 dicembre del 1938, e la piazza era piena di gente. La chiesa di Santa Barbara, costruita nello stesso periodo, è costituita da tre navate, una principale e due laterali, dove si trovano delle sculture in legno che rappresentano la Via Crucis.

Il quartiere Bric Casermoni e la festa della lumaca

Il quartiere Bric Casermoni è uno dei più storici di Carbonia, con delle case che risalgono alla fondazione della città. Le case sono state definite casermoni perché presentano una pianta rettangolare semplicissima. Il quartiere ospita anche una chiesa che è stata valorizzata negli ultimi anni. In questo quartiere si svolgeva la festa della lumaca, una festa molto divertente e orientata per l'infanzia, con una lumaca di cartapesta gigantesca e bancarelle.

Le miniere di Carbonia

Le miniere di Carbonia sono state il luogo di lavoro di molti operai a partire dal 1938 fino alla chiusura definitiva nel 1971. Qui hanno lavorato anche dei familiari dell'autore del video, tra cui suo figlio che si occupava di saldature e un suo zio che ha lavorato solo per due settimane a causa di una frana. Il lavoro nelle miniere è stato molto pericoloso e ha lasciato il segno sulla popolazione locale.

Il saluto finale

Concludendo il video, l'autore saluta i suoi spettatori e si congeda. Spera che la storia della città sia stata interessante e che le riprese siano piaciute. Carbonia è una città che non ha una lunga storia alle spalle, ma che è legata alla storia del regime fascista. La città presenta una piazza geometrica e schematicamente perfetta, una chiesa con tre navate e delle sculture in legno che rappresentano la Via Crucis, un quartiere storico con delle case semplici e una festa della lumaca molto divertente. Le miniere di Carbonia sono state il luogo di lavoro di molti operai, ma anche un luogo pericoloso che ha lasciato il segno sulla popolazione locale.