UltimissimoMinuto
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cascata del Pellegrino e Pozze dell?Acquasanta, Sarnano - percorso trekking

• Chiesa di San Rocco
  • Frazione Romani
  • Camping Quattro Stagioni
  • Frazione Margani
  • Cascata del Pellegrino
  • Pozze dell'Acquasanta
  • Fosso delle Coste o dell'Acquasanta

L'escursione alle Pozze dell'Acquasanta e alla Cascata del Pellegrino inizia dalla Chiesa di San Rocco a Sarnano e prosegue attraverso la frazione Romani, il camping Quattro Stagioni e la frazione Margani. Dopo aver superato il torrente Tennacola, si arriva alla Cascata del Pellegrino, una splendida cascata che sgorga da una profonda forra nella roccia. Successivamente, si prosegue verso le Pozze dell'Acquasanta, delle cavità con diametro e profondità variabile che si formano a causa dell'erosione fluviale. Il percorso è scosceso e si affaccia sopra il fosso delle Coste o dell'Acquasanta, quindi bisogna fare molta attenzione. Questa escursione è una tappa imperdibile per gli amanti della natura e del trekking.

Alla scoperta delle Pozze dell'Acquasanta e della Cascata del Pellegrino a Sarnano

Siete pronti per un'escursione alla scoperta di uno dei luoghi più magici nei dintorni di Sarnano? Le Pozze dell'Acquasanta e la Cascata del Pellegrino vi aspettano per una passeggiata immersi nella natura. Situate ai piedi dei Monti Sibillini, queste meraviglie naturali sono una tappa imperdibile per gli amanti del trekking e della bellezza paesaggistica.

Il percorso da seguire

La passeggiata inizia dalla Chiesa di San Rocco nella periferia di Sarnano e prosegue verso la frazione Romani. Dopo aver superato le cascate dei romani, continuate in leggera salita a sinistra e prosegui diritti su strada imbrecciata lungo antiche strade recentemente riportate alla luce. Superate il camping Quattro Stagioni e imboccate lo stretto stradello in mezzo alla vegetazione. Continuate a salire dolcemente e alle vostre spalle potrete ammirare il caratteristico borgo medievale di Sarnano.

La Cascata del Pellegrino

Arrivati alla strada asfaltata nella frazione Margani, girate a sinistra dopo il ristorante la Patata Bollente e prendete la strada che scende a sinistra imboccando il sentiero completamente immerso nella vegetazione. Lungo il percorso potrete godere del suggestivo panorama sull'abbazia di Piobbico e le vette delle montagne che sovrastano Sarnano. Dopo dieci minuti di cammino, incontrerete il torrente Tennacola e presso un ponte di legno il sentiero si divide. Prendete a destra e camminate lungo il corso del ruscello fino alla splendida Cascata del Pellegrino, che sgorga da una profonda ed alta forra nella roccia. Un luogo magico dove potrete rinfrescarvi e ammirare la bellezza della natura.

Le Pozze dell'Acquasanta

Dopo aver ammirato la Cascata del Pellegrino, riprendete il cammino a ritroso fino al ponte di legno. Svoltate a destra e salite verso la rupe dove sono state collocate delle corde che agevolano la discesa verso le Pozze dell'Acquasanta. Il percorso è scosceso e si affaccia sopra il fosso delle Coste o dell'Acquasanta, quindi fate molta attenzione. Le marmitte sono delle cavità con diametro e profondità variabile che si formano a causa dell'erosione fluviale. L'aspetto naturalistico delle pozze dell'Acquasanta varia a seconda del flusso del torrente. Il fosso dell'Acquasanta o Fosse delle Coste nasce dai nevai in alta quota a nord di Castel Mainardo nella frazione Garulla e divide i comuni di Sarnano e Amandola passando tra pascoli erbosi e arriva presso Sarnano dove precipita con una serie di salti nel torrente Tennacola. Una tappa imperdibile per gli amanti della natura e del trekking.