UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

La Compagnia della Rancia e il Castello ?

  • Castello della Rancia
  • Abbazia di Fiastra
  • Museo Archeologico
  • Museo della Compagnia della Rancia
  • Valle del Chienti
  • Montagne dei Sibillini

Andrea e Michela hanno scoperto il Castello della Rancia durante il loro viaggio nelle Marche. Costruito nel 1357 come magazzino di grano per i monaci dell'Abbazia di Fiastra, il castello è diventato proprietà del Comune di Tolentino nel 1974. All'interno del castello si trova il Museo Archeologico e il Museo della Compagnia della Rancia, una delle più famose per le sue rappresentazioni di musical. Dalla torre del castello si può ammirare la Valle del Chienti e le montagne dei Sibillini. Nelle vicinanze del castello si svolse la Battaglia di Tolentino nel 1815, durante la quale i granai vennero bruciati e i cadaveri furono ammassati in un pozzo presente all'interno del castello. La Compagnia della Rancia ha contribuito alla diffusione del genere del musical in Italia con i suoi ballerini entusiasti, le coreografie, le colonne sonore e gli effetti scenici.

La scoperta del Castello della Rancia

Andrea e Michela, due viaggiatori appassionati, hanno deciso di visitare i luoghi più belli delle Marche. Nel loro viaggio, hanno scoperto il Castello della Rancia, situato nel quartiere omonimo. Costruito nel 1357, il castello prende il nome dalla parola "grancia", ovvero granai, poiché in passato era utilizzato come magazzino di grano dai monaci dell'Abbazia di Fiastra. Il castello si trova su una collina, ma inizialmente solo la torre svolgeva la funzione di granai, mentre il resto dell'edificio era una fattoria.

Il Museo Archeologico e della Compagnia della Rancia

All'interno del Castello della Rancia, si può visitare il Museo Archeologico e il Museo della Compagnia della Rancia. Quest'ultimo è uno dei più importanti per il mondo musicale, poiché la Compagnia della Rancia è una delle più famose per le sue rappresentazioni di musical. Dalla torre, alta 25 metri, si può ammirare la Valle del Chienti e le montagne dei Sibillini. Il castello è diventato proprietà del Comune di Tolentino nel 1974.

La Battaglia di Tolentino e il Pozzo

Nelle vicinanze del Castello della Rancia, si svolse la Battaglia di Tolentino tra le truppe del re di Napoli Gioacchino Murat e gli austriaci, il 2-3 maggio 1815. La battaglia causò la morte di circa 2.500 persone per ciascun fronte. Nel castello, c'è un pozzo che veniva utilizzato in caso di assedio per avere acqua, che era la forma più importante di sostentamento. Durante la battaglia, i granai vennero bruciati e i cadaveri furono ammassati nel pozzo.

La nascita del musical in Italia

Il musical è nato negli Stati Uniti d'America intorno al 1850, ma in Italia non veniva apprezzato perché non si parlava inglese e il musical era considerato una forma d'arte minore rispetto all'opera. Solo negli anni '50, la compagnia Garinei e Giovannini iniziò a produrre commedie musicali cantate e recitate. Negli anni '80, il genere subì una crisi, ma grazie alla Compagnia della Rancia, la situazione cambió decisamente. Fondata nel 1983 a Tolentino, la compagnia si distingue per i suoi ballerini entusiasti, le coreografie, le colonne sonore e gli effetti scenici che hanno reso possibile il successo del genere del musical in Italia.