UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Lago di Como - Comune di Argegno Video Promozionale

  • Lago di Como
  • Funivia di Pigra
  • Centro storico di Argegno
  • Castello medioevale
  • Chiesa di San Sisinio
  • Santuario di Sant'Anna
  • Ristoranti
  • Wine bar
  • Gelaterie

Argegno è un piccolo paese turistico sulla sponda occidentale del Lago di Como. È facilmente raggiungibile tramite una funivia che porta allo spettacolare belvedere di Pigra. Il centro storico di Argegno è caratterizzato dall'armonia delle tipiche architetture lariane fatte di intrecci di viottoli, archi e resti di fortificazioni. Il paese mantiene tracce di un antico castello risalente al periodo medioevale e conserva anche diverse chiese, tra cui la chiesa di San Sisinio e il santuario di Sant'Anna. Argegno è un luogo dove la storia si fonde con la bellezza del paesaggio lacustre e offre molte opportunità di svago, come ristoranti, wine bar e gelaterie.

Un viaggio alla scoperta di Argegno sul Lago di Como

Sulla sponda occidentale del Lago di Como si trova Argegno, un piccolo ma rinomato paese turistico. Argegno è un punto d'intersezione tra il lago e la valle d'Intelvi, ed è facilmente raggiungibile grazie ad una funivia che porta in pochi minuti allo spettacolare belvedere di Pigra. Da qui lo sguardo può spaziare dal primo bacino del lago fino ai monti dell'alto Lario e alle Dolomiti delle Grigne.

La storia di Argegno

Argegno ha origini romane e sorge sulla foce del torrente Telo. Del suo storico passato conserva un ponte romanico a sesto acuto, importantissima struttura della vecchia strada Regina. A pochi passi dalla foce del Telo, si trova il piccolo porticciolo che diventò famoso nel 1948 quando il grande esploratore Pietro Vassena si immerse con il suo batiscafo, raggiungendo la profondità record di 412 metri, il punto più profondo del lago e di tutta Europa.

Il centro storico di Argegno

Il caratteristico centro storico di Argegno affascina per l'armonia delle tipiche architetture lariane fatte di intrecci di viottoli, archi e resti di fortificazioni. Il paese mantiene vivi gli aspetti tradizionali, conservando tracce di un antico castello che rappresenta la parte più antica di Argegno, risalente al periodo medioevale. Oggi però rimangono solo poche rovine ancora visibili, come anche per la ex torre medioevale detta dei Viscardi, torre merlata con feritoie e finestrelle su tutti i lati.

Le chiese di Argegno

Sulla strada per San Fedele Intelvi, si trova la chiesa di San Sisinio, di origine romanica e completata nel Settecento. Al suo interno si possono ammirare affreschi, stucchi, tele ad olio, un tabernacolo e i busti dei reliquiari di Santa Faustina. La chiesa ha un'importanza storica in quanto sede del comitato rivoluzionario nell'insurrezione della valle d'Intelvi contro gli austriaci. Il santuario di Sant'Anna, dedicato alla Madonna di Gel, risale alla prima metà del Seicento. Il pregio è dato soprattutto dai suoi affreschi ben conservati e dalle decorazioni in stucco presenti all'interno.

Argegno è un luogo dove la storia si fonde con la bellezza del paesaggio lacustre. Il centro storico con la piazzetta, il porticciolo e la zona che costeggia il fiume Telo, verso sera e ancor di più nella bella stagione, si anima e diventa punto d'incontro di gente locale ed i turisti che affollano i ristoranti tipici e alla moda, il wine bar e le gelaterie. Visitarla è un tuffo nel passato e nella tradizione locale, ma anche farsi cullare dallo sciabordio dell'acqua seduti in uno dei tanti locali fronte lago ammirando nel suo splendido skyline.