UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Marche- Paesi Medievali- Ripatransone HD

  • Palazzo Vescovile
  • Piscopio
  • Cripta di San Giovanni Evangelista

Ripatransone è una città picena che ha ottenuto l'autogoverno nel 1205, diventando il primo libro comune rurale d'Italia. La città è ricca di storia e di luoghi da visitare, tra cui il Palazzo Vescovile, il Piscopio e la Cripta di San Giovanni Evangelista. La città vive di turismo, mobilifici ed agricoltura, in particolare olio e vino. Il cibo tipico della zona include gli gnocchi e il fritto misto all'ascolana.

La storia di Ripatransone

Ripatransone è una cittadina picena che ha ottenuto l'autogoverno nel 1205, diventando il primo libro comune rurale d'Italia. Le origini del borgo fortificato risalgono all'epoca delle venute dei franchi con Carlo Magno o poco dopo, quindi all'VIII-IX secolo. La città ha difeso strenuamente la sua autonomia anche contro Francesco Sforza e ha ottenuto il rango di città vescovile nel 1571. Oggi, Ripatransone è una città d'arte con numerose strutture museali e vive di turismo, mobilifici ed agricoltura, in particolare olio e vino.

I luoghi da visitare

Ripatransone è una città ricca di storia e di luoghi da visitare. Tra questi, ci sono il Palazzo Vescovile, il Piscopio e la Cripta di San Giovanni Evangelista, databile tra il XIV e il XVIII secolo. Inoltre, c'è il Santuario Mariano Diocesano di Ripatransone, che rappresenta un importante luogo di culto per i fedeli della zona.

L'importanza del turismo

Ripatransone vive di turismo, grazie alla sua bellezza e alla sua storia. La città è molto apprezzata dai turisti, che possono visitare numerosi musei e luoghi di interesse. Inoltre, la città è famosa per la produzione di olio e vino, che costituiscono una delle principali fonti di reddito per gli abitanti.

Il cibo tipico

Infine, non si può parlare di Ripatransone senza menzionare il cibo tipico della zona. Tra i piatti più famosi ci sono gli gnocchi, che vengono preparati in diversi modi e sono molto apprezzati dai turisti. Inoltre, c'è il fritto misto all'ascolana, un piatto tipico della cucina marchigiana che viene preparato con olive ripiene, carne di vitello e maiale, e formaggio.