UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ripatransone (AP), il Belvedere del Piceno

  • Ripatransone
  • Cattedrale
  • Casa del Quindicesimo e del XVI secolo
  • Vicolo più stretto d'Italia
  • Teatro Mercantini
  • Chiesetta di San Rocco

Ripatransone è un borgo situato nella provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, noto come il Belvedere del Piceno per la sua vista panoramica sul mare Adriatico. Il paese vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, tra cui la cattedrale e la casa del Quindicesimo e del XVI secolo. Tra le curiosità del paese, il vicolo più stretto d'Italia e il Teatro Mercantini. Le dolci colline marchigiane che circondano Ripatransone sono suggestive e incantevoli, e in questo contesto si trova anche la chiesetta di San Rocco.

Ripatransone: il Belvedere del Piceno

Ripatransone è un bellissimo borgo situato nella provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Conosciuto come il Belvedere del Piceno, il paese si trova a 500 metri di altitudine sul livello del mare e offre una vista panoramica mozzafiato che arriva fino al mare Adriatico.

Il patrimonio artistico e culturale di Ripatransone

Ripatransone vanta un patrimonio artistico e culturale molto ricco. La cattedrale, innalzata tra fine Cinquecento e inizio Seicento, custodisce al suo interno statue e tele del Seicento. Il paese è caratterizzato dalla tonalità calda del mattone e da bellissimi scorci medievali, come la casa del Quindicesimo e del XVI secolo.

Curiosità su Ripatransone

Ripatransone è un paese ricco di curiosità. Ad esempio, possiede il vicolo più stretto d'Italia, largo solo 43 cm e chiuso tra due case. Inoltre, all'interno del Palazzo del Mont si trova il Teatro Mercantini, uno dei teatri storici della regione marchigiana.

Le dolci colline marchigiane e la chiesetta di San Rocco

Le dolci colline marchigiane che circondano Ripatransone sono suggestive e incantevoli. In questo contesto si trova anche la chiesetta di San Rocco, un piccolo gioiello che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante. Insomma, Ripatransone è un luogo da visitare assolutamente per chi vuole scoprire la bellezza delle Marche.