UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Documentario "Lo stagno di Oulx" con sorpresa finale!!!!!!

  • Stagno di Oulx
  • Traforo del Frejus
  • Piemonte
  • Monte Coat Olivier

Lo stagno di Oulx è un'area naturale protetta di circa 70 ettari situata in Piemonte, originata dall'estrazione dell'argilla per la costruzione del traforo del Frejus nel 1860. La riserva naturale ospita specie vegetali e animali rare e endemiche della zona, tra cui il gambero di fiume autoctono della zona e in via di estinzione. Lo stagno è caratterizzato dalla presenza di molti canali e zone umide che ospitano una grande varietà di fauna e flora, tra cui alcune orchidee selvatiche e la vegetazione arborea costituita da latifoglie e conifere. L'acqua dello stagno è estremamente dura e ricca di sali, con un pH neutro tendente all'alcalino, ed è estremamente fredda grazie alle sorgenti del monte Coat Olivier. Sotto la superficie dell'acqua si sviluppano delle alghe del genere c'era, che producono un sgradevole odore di uova marce a causa dell'attività metabolica dei batteri che le abitano.

Lo stagno di Oulx: un tesoro nascosto della natura"

Lo stagno di Oulx è un'area naturale protetta situata in Piemonte. La sua origine risale al 1860, quando l'estrazione dell'argilla per la costruzione del traforo del Frejus ha portato alla formazione di uno stagno grazie all'acqua proveniente dalle sorgenti del monte Coat Olivier. Oggi, lo stagno è una riserva naturale di circa 70 ettari, che ospita specie vegetali e animali rare e endemiche della zona.

"La flora e la fauna di Oulx"

Lo stagno di Oulx è caratterizzato dalla presenza di molti canali e zone umide che ospitano una grande varietà di fauna e flora. Tra le specie presenti ci sono il gambero di fiume, le canne palustri e alcune orchidee selvatiche. La vegetazione arborea è costituita da latifoglie come betulle, carpini e salici, ma anche da conifere come larici e pini silvestri. La torba, un substrato fertile e idoneo per la crescita di molte specie vegetali, copre gran parte della superficie dello stagno.

"Le caratteristiche dell'acqua di Oulx"

L'acqua dello stagno di Oulx è estremamente dura e ricca di sali, con un pH neutro tendente all'alcalino. Grazie alle sorgenti del monte Coat Olivier, l'acqua è anche estremamente fredda. Sotto la superficie dell'acqua si sviluppano delle alghe del genere c'era, che vivono in simbiosi con di ciano valeri e producono un sgradevole odore di uova marce a causa dell'attività metabolica dei batteri che le abitano.

"La sorpresa finale: il rarissimo gambero di fiume"

Durante un'immersione nello stagno di Oulx, è possibile incontrare diverse specie di pesci, tra cui il carasso auratus selvatico. Ma la vera sorpresa è rappresentata dal rarissimo gambero di fiume, autoctono della zona e in via di estinzione. Sono stati avvistati solo la testa e la coda di questo animale, che si rifugia nelle tane presenti nei vari canali dello stagno. La presenza di questa specie conferma l'importanza della riserva naturale dello stagno di Oulx per la conservazione della biodiversità.