UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alla scoperta del Duomo di Monreale

  • Duomo di Monreale
  • Cristo Pantocratore
  • Iconografia musiva
  • Libro di Genesi
  • Vangeli
  • Libro dell'Apocalisse
  • Complesso monastico di Monreale

Il Duomo di Monreale è un capolavoro dell'architettura normanna con una magnifica iconografia musiva che rappresenta il culmine dell'arte dei mosaici bizantini. Il Cristo Pantocratore rappresenta il Cristo come vita di tutte le cose che sono in vita. L'iconografia musiva è un libro aperto sulla storia della salvezza con il racconto del libro di Genesi, dei Vangeli e del libro dell'Apocalisse. Il complesso monastico di Monreale costituisce una realtà che innamora e suscita lo stupore dei visitatori.

Il Duomo di Monreale: un capolavoro dell'architettura normanna

Il Duomo di Monreale è un luogo che da sempre suscita lo stupore dei visitatori che vi si recano. Questo capolavoro dell'architettura normanna rappresenta il culmine di questa arte, dove l'arte dei mosaici bizantini esplode in tutta la sua bellezza. La magnificenza dell'architettura del duomo di Monreale esplode in tutta la sua bellezza, ma ciò che colpisce ancora di più è l'iconografia musiva che abbiamo all'interno.

Il Cristo Pantocratore: il significato dietro l'immagine

Il Cristo Pantocratore rappresenta il Cristo come vita di tutte le cose che sono in vita. Questa espressione meravigliosa viene materializzata attraverso l'abbraccio del Pantocratore, che abbraccia tutte le cose. La vita del Pantocrator e la vita del Cristo è la vita stessa delle cose in essere. Il Cristo Pantocratore è solo uno dei tanti elementi che rendono il Duomo di Monreale un luogo unico e meraviglioso.

L'iconografia musiva: un libro aperto sulla storia della salvezza

L'iconografia musiva presente nel Duomo di Monreale è essenzialmente una finalità catechetica. Ciò che vediamo in fondo è un libro aperto, un libro a pagine che sono offerte ai fedeli per dare l'opportunità di avere una letteratura. La lettura di questo manto musivo deve essere tripartita, con il racconto del libro di Genesi, dei Vangeli e del libro dell'Apocalisse. La parete vuole raccontare della celebrazione celeste della Gerusalemme celeste e qui a Monreale diventa quasi magico questa unione tra cielo e terra.

Il complesso monastico: una realtà che innamora

Il complesso monastico di Monreale costituisce senza dubbio una realtà che innamora. Monreale rimane l'esperienza che ha fatto il parroco del Duomo di Monreale con alcuni visitatori anche atei e che lo ha confermato in questo: Monreale rimane l'espressione davanti alla quale il credente vede la bellezza del proprio credo, mentre il non credente si interroga se esiste questa bellezza, è possibile che Dio non esiste. Nonostante la bellezza del Duomo di Monreale, c'è sempre il desiderio di ritornare e vedere ancora in maniera più dettagliata questo luogo unico e meraviglioso.