UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

LA COSTA D'ORO - Prima Puntata - Bagheria e Santa Flavia, con Aspra, Porticello e Sant'Elia

  • Bagheria
  • Santa Flavia
  • Aspra
  • Porticello
  • Sant'Elia
  • Villa Filangeri

La prima puntata della serie "La Costa d'Oro" ci porta alla scoperta di Bagheria e Santa Flavia, con i loro borghi marinari di Aspra, Porticello e Sant'Elia. Gabriele del Forno Ragusa ci accompagna alla scoperta della ricetta originale dello spintone bagherese, un piatto tipico di Bagheria. Francesca, l'ambasciatrice del gusto di Bagheria, ci mostra la sua ricetta particolare che include un doppio strato di condimento chiamato "signora intitolato". Michele, un artigiano di carretti siciliani, ci mostra i suoi lavori e ci racconta la storia del carretto siciliano. Claudio ci mostra la sua interpretazione dello spintone, che include il pesce capone, una varietà del pescato locale. Il video ci porta alla scoperta di Villa Filangeri, un complesso monumentale che oggi ospita il comune di Santa Flavia. In questo borgo marinaro incontriamo dei pescatori che ci svelano i loro segreti. La caponata di pesce in bianco è il piatto che cucineremo insieme allo chef Animi Lo Coco. Il piatto di caponata di pesce in bianco è pronto, e viene presentato su un letto di purea di patate e prezzemolo, con accanto qualche fogliolina di misticanza e una fettina di limone.

La prima puntata della serie "La Costa d'Oro" ci porta alla scoperta di Bagheria e Santa Flavia, con i loro borghi marinari di Aspra, Porticello e Sant'Elia. In questo viaggio alla scoperta della costa nord occidentale della Sicilia, vedremo luoghi, storie, tradizioni e soprattutto scopriremo i sapori della Costa d'Oro.

Gabriele, del Forno Ragusa, ci accompagna alla scoperta della ricetta originale dello spintone bagherese, un piatto tipico di Bagheria. L'impasto è fatto con grano duro siciliano, rigorosamente rimacinato, e i condimenti includono acciughe di Aspra o sarde, formaggi come la tuma, sale e olio d'oliva. Non c'è una ricetta originaria, ma ogni famiglia ha il proprio metodo di condire.

Francesca, l'ambasciatrice del gusto di Bagheria, ci mostra la sua ricetta particolare che include un doppio strato di condimento chiamato "signora intitolato". La pasta è composta da due strati di pasta e il condimento include acciughe, cipolla, mollica di pane fresca macinata, formaggio grattugiato e tuma. Il tutto viene cotto in forno a legna con legno di ulivo o limone.

Michele, un artigiano di carretti siciliani, ci mostra i suoi lavori e ci racconta la storia del carretto siciliano. Il carretto siciliano affonda le sue radici nell'arte arabo-normanna e viene decorato con colori accesi e rilievi che rappresentano storie diverse. Ogni carrettiere aveva la propria decorazione, che dimostrava la sua condizione sociale ed economica.

Claudio ci mostra la sua interpretazione dello spintone, che include il pesce capone, una varietà del pescato locale. Il pesce viene scottato con la mollica del lo sfincione pro bagherese e condito con pomodori, cipolla, acciughe, origano e pepe. La sua reinterpretazione del piatto tipico di Bagheria è una prelibatezza per il palato.

Esplorando la bellezza di Villa Filangeri

Il video ci porta alla scoperta di Villa Filangeri, un complesso monumentale che oggi ospita il comune di Santa Flavia. Il parco che circonda la villa è stato ridisegnato alla fine dell'800 e all'inizio del '900, ed è caratterizzato da viali, fontane e piante rare. Il punto più affascinante del parco è una collina artificiale sormontata da un coffee house in ferro battuto, che conferisce un tocco romantico all'ambiente. La villa ha una storia antica e ha subito diversi interventi nel corso del tempo, ma è stata sempre vista come una scenografia che si unisce al mare.

Scopriamo la pesca a Porticello

Porticello è una delle più grandi marinerie della Sicilia, ed è il luogo perfetto per parlare di pesca. In questo borgo marinaro incontriamo dei pescatori che ci svelano i loro segreti. La pesca è un'attività importante per la zona, e qui si possono trovare diversi tipi di pesce, tra cui il capone, conosciuto come lampuga in siciliano. Il capone sarà il protagonista della caponata di pesce in bianco che cucineremo insieme allo chef Animi Lo Coco.

La caponata di pesce in bianco

La caponata è un piatto tipico della tradizione siciliana, ma la versione che cucineremo è in bianco, con il pesce. In origine, la caponata veniva cucinata e mangiata dagli aristocratici con il pesce, ma si è evoluta nella tradizione e oggi viene fatta con le melanzane e la menta per chi non può permettersi il pesce. La caponata viene fatta con il capone, che viene tagliato a dadini, infarinato e fritto. Poi si unisce alla cipolla, al sedano, ai capperi, alle olive, ai pinoli tostati e si fa all'agrodolce con zucchero e aceto.

La presentazione del piatto

Il piatto di caponata di pesce in bianco è pronto, e viene presentato su un letto di purea di patate e prezzemolo, con accanto qualche fogliolina di misticanza e una fettina di limone. La caponata di pesce in bianco è un'interpretazione del piatto tipico siciliano, che si sposa perfettamente con il capone, un pesce dalle carni delicate. La cucina siciliana è ricca di sapori e tradizioni, e questo piatto ne è un esempio perfetto.