UltimissimoMinuto
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
Italia : Montagna : Val di Susa :

Lago Verde: un gioiello in Val di Susa

Natura Informazioni pratiche

Lago Verde - A pochi passi da Bardonecchia, in Valle Stretta al confine con la Francia, esiste un posto davvero incredibile: il Lago Verde. Questo è un piccolo spazio di paradiso capace di lasciare ogni visitatore a bocca aperta, grazie al colore verde smeraldo e cristallino dello specchio d'acqua. Il colore del Lago Verde di Bardonecchia è determinato dalla presenza di un'alga che vive sul fondale, che gli conferisce le sfumature del verde smeraldo.

(segue sotto al video)

Probabilmente il pH di queste acque tende all'alcalino, per via dei sali di magnesio contenuti nelle dolomie che sovrastano il lago. A questo motivo è dovuta anche la lunga conservazione dei tronchi delle conifere (prevalentemente larici e pini) che cadono nel lago. La passeggiata per arrivare al Lago Verde inizia dalle grange della valle, vicino ai rifugi Re Magi e III Alpini. Una volta parcheggiata l'auto nello spazio dedicato è possibile intraprendere il sentiero che si fa largo tra grandi distese di fiori e prati verdi. Il tempo di percorrenza per arrivare al lago è di circa 45 minuti. Seguendo le indicazioni per il Lago Verde, ci si incammina nel sentiero e una volta arrivati al bivio si gira verso destra fino ad arrivare ad un piccolo ponte di legno che attraversa il Rio della Valle Stretta. Da qui inizia la parte un po' più faticosa, quella in salita, che non è però troppo lunga. Il percorso poi continua in un bosco di conifere dove inizia una discesa. Già da questo punto, tra i rami degli alberi, inizierete ad intravedere le meravigliose sfumature color smeraldo del Lago Verde.