UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Emilia - Romagna
  4. >
  5. Bologna
  6. >
  7. FESTIVAL NAZIONALE DELLA FILOSOFIA ATTIVA

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

FESTIVAL NAZIONALE DELLA FILOSOFIA ATTIVA

Giovedì
Bologna PIAZZA DEL NETTUNO

segnalato da
ASSOCIAZIONE NUOVA ACROPOLI BOLOGNA

FESTIVAL NAZIONALE DELLA FILOSOFIA ATTIVA - Bologna - PIAZZA DEL NETTUNO


Categoria: Cultura

Giovedì 6 ottobre 2022 dalle 16 alle 21
Piazza del Nettuno, Bologna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, giovedì 6 ottobre i volontari di Nuova Acropoli Bologna porteranno la IV edizione del Festival Nazionale della Filosofia Attiva in Piazza del Nettuno con uno stand pronto ad accogliere i passanti dalle 16 alle 21.
Lo scopo del Festival è riportare la Filosofia nelle strade e nelle piazze della città, laddove è nata. L’Amore per la Saggezza è infatti insito in ogni uomo da sempre; l’essere umano che matura un’attitudine filosofica si pone delle domande, trova nella propria capacità di riflessione uno strumento essenziale, si lancia nella ricerca di ciò che è meno evidente, si impegna nella scoperta e nella comprensione di se stesso. Indipendentemente dalla nostra esperienza e formazione, ognuno ha in sé un piccolo filosofo.
A questo si aggiunge la Filosofia Attiva, ovvero l’applicazione degli insegnamenti profondi al nostro quotidiano, perché portano un beneficio reale per la nostra vita, così come i saggi dell’antichità erano soliti fare perché, come diceva Confucio: “Chi è saggio non parla mai di ciò che non può tramutare in azione”.
Nel pomeriggio del 6 ottobre sarà possibile cimentarsi in una serie di giochi dinamici e divertenti rivolti a tutti che, richiamando tematiche attuali e conosciute, mettono in luce la presenza di insegnamenti filosofici dove meno ce lo aspettiamo. Sarà presente anche un angolo dedicato alle curiosità e al dialogo su simboli, valori e mitologia.
Un Triathlon Filosofico offrirà la possibilità di mettersi alla prova in una serie di Sfide a Tema: il Labirinto di Teseo, dove con coraggio e astuzia si potrà conquistare la libertà e sconfiggere il Minotauro; il Rebus Fantastico, un percorso tra enigmi, film, e frasi celebri; infine, Filosofi Stellari, un viaggio alla velocità della luce su pianeti e luoghi inesplorati dello spazio.
Ogni gioco può far tornare bambini anche i più grandi, può innescare la meraviglia della scoperta, crea punti di riflessione e dialogo e infine fa riscoprire la bellezza di portare un po’ di Filosofia pratica nella propria vita.
Vi aspettiamo numerosi in Piazza del Nettuno!

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it
oppure cell. e WhatsApp: 366.8311974
Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it


Sito dell'evento


Vedi file in dimensione originale (evento71398-1664873838.jpg)