UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Liguria
  4. >
  5. Imperia
  6. >
  7. Presentazione del libro "Lasciami andare" e visita tematica

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

Presentazione del libro "Lasciami andare" e visita tematica

da Venerdì a Venerdì
Imperia

Presentazione del libro "Lasciami andare" e visita tematica - Imperia -


Categoria: Cultura

Il museo è un luogo da vivere, uno spazio aperto che facilita l’incontro, lo scambio e la condivisione, oltre alla promozione di idee e momenti culturali e di edutainment adatti a tutti, dai grandi ai piccini. Di questo sono convinti Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, gestori da agosto del 2023 della rete museale di Imperia, che hanno deciso di creare nuovi legami e fare rete con le realtà del territorio.

Si comincia venerdì 12 aprile alle ore 17:30 presso l’Auditorium del Museo Navale e Planetario di Imperia con la presentazione del libro “Lasciami andare” (Battello a vapore Ed.), alla presenza dell’autrice Claudia Fachinetti, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Imperia.

Alle 18:15 circa, seguirà una visita tematica in museo con speciale focus alla sezione del museo dedicata ai cetacei a cura dell’Associazione Delfini del Ponente. I biologi marini racconteranno, in particolare, del Santuario Pelagos, il santuario dei cetacei. Sarà un'ottima occasione per conoscere i delfini e le balene che vivono nel nostro mare osservando video e ascoltando i loro suoni. Grazie a supporti audio-visivi i nostri biologi sveleranno varie curiosità su questi incredibili animali e racconteranno delle attività di ricerca che stanno portando avanti qui nel Ponente Ligure!

INFO:
Luogo: Museo Navale e Planetario di Imperia, Calata Anselmi, 18100 Imperia IM
La presentazione del libro è ad accesso gratuito, mentre la visita ha un costo di 6€ comprensivo di ingresso e accompagnamento museale.
Per partecipare all’incontro in auditorium e per prenotare la speciale visita in museo è richiesta la prenotazione, entro il giorno precedente, scrivendo a museiimperia@solidarietaelavoro.it


Il Libro - Lasciami andare:
Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita. A Genova la ragazza vive giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Da dove arrivano? Sono in pericolo? Si può fare qualcosa per aiutarli? Alaska cerca di trovare le risposte insieme a Diego, un giovane ricercatore che le insegnerà molto sulle orche ma soprattutto sull'importanza di lasciare andare. Un romanzo potente ed emozionante, tratto da una storia vera, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina.

L’autrice- Claudia Fachinetti
Ha studiato per diventare biologa marina ma, dopo la laurea, ha iniziato a scrivere di natura e animali ed è diventata giornalista. Ha collaborato per molte riviste di divulgazione scientifica e ha pubblicato alcuni libri per ragazzi e romanzi tra cui, per Il Battello a Vapore, Ninna il piccolo riccio con un grande cuore, con il veterinario Massimo Vacchetta (2019), e Vito il gatto bionico (2020). Si occupa di comunicazione e di editoria per ragazzi.


Sito dell'evento


Vedi file in dimensione originale (evento74463-1712658066.jpg)