UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione
  1. Eventi
  2. >
  3. Umbria
  4. >
  5. Terni
  6. >
  7. Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Crist

Provincia

Data

...

SEGNALA GRATUITAMENTE UN EVENTO Iscriviti alle newsletter di UltimissimoMinuto
per essere sempre aggiornato sugli eventi delle province di tuo interesse!

Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Crist

da Venerdì a Venerdì
Terni Terni

Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Crist - Terni - Terni


Categoria: Religione

130 figuranti in costume d'epoca che non stazioneranno nello stesso posto, ma creeranno di volta in volta altre stazioni.
Partendo dall’ultima cena sino ad arrivare all’apparizione di Cristo risorto a sua Madre, si offrirà un palcoscenico non statico, ma in continuo movimento. Le scene, composte all’istante daranno modo al pubblico, non di immaginare, ma di “vivere” insieme ai figuranti la passione di Cristo, diventando parte integrante della rappresentazione.
Tutta la manifestazione, illuminata con cere e torce, sarà accompagnata da musiche scelte per l’occasione e da un’unica voce narrante.

L'evento è stato negli anni arricchito e rinnovato, frutto di studio, ricerche, testi, musiche, location, personaggi ed ha riscosso sempre più successo da parte del pubblico presente e dalle principali reti di comunicazione. Studiare e far studiare anche i figuranti, nulla è lasciato all'improvvisazione!




L’evento di quest’anno sarà dedicato a Raffaele Giocondi e Romeo Liberati, amici veri e Passionari da sempre che ci hanno lasciato lungo questo percorso. Che strana la vita: loro due sempre presenti, sempre nella stessa stazione “Caifa”, sempre resteranno nei nostri cuori!

Sfogliando infatti le foto e l’elenco dei figuranti delle passate edizioni, ci siamo resi conto delle tante mancanze, vuoti, assenze, tanti amici, parenti e conoscenti persi durante il lungo periodo di stop dovuto all'emergenza pandemica ed è aleggiato intorno a noi quel senso di insicurezza, smarrimento e ansia di fronte a un pericolo immaginario o reale come oggi è la guerra. Stiamo lavorando anche per questo, per riconquistare il nostro tempo e offrire gratuitamente a voi, nostri cari spettatori, una “Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo” come non l’avete mai vista.

Certo è che l’organizzazione, curata nei minimi particolari, ha impegnato il Direttivo della Pro Loco Marmore per ben quattro mesi: sartorie sempre al lavoro, scelta dei testi biblici e delle musiche, sopralluoghi e preparazione della location ideale, studio delle scenografie con meccanismi in movimento, diffusione tramite i media, pratiche burocratiche, formazione teatrale dei figuranti.
Già, i figuranti… siamo partiti con scarsa partecipazione e ringraziamo i media che ci hanno aiutato a sollecitare persone a partecipare per ricoprire i ruoli presenti nelle 11 stazioni.
Hanno risposto all’appello tantissimi volontari, famiglie al completo, amici Marmoresi, di Piediluco, Sangemini, Terni, Stroncone, Torre Orsina, Arrone, turisti, camperisti già in loco ed altri in arrivo che verranno appositamente e si fermeranno nel Campeggio di Marmore (questo anche per la tanta notorietà che la manifestazione ha acquisito in territorio nazionale) pronti a fare le prove e vivere con noi momenti emozionanti di vita, sofferenza, morte e... Resurrezione.

L’evento gratuito è organizzato dalla Pro Loco Marmore in collaborazione con la Parrocchia di Marmore e gode del patrocinio della Regione Umbria e dell'Assemblea Legislativa Regione Umbria, Provincia Terni, Comune Terni, CCIAA Umbria, Diocesi di Terni-Narni-Amelia, UNPLI, Confcommercio Terni, Confartigianato Terni, Confesercenti Umbria e Provinciale Terni, CNA Umbria.
Costumi della Pro Loco Marmore, Comitato del presepe vivente di Marmore, Arcobaleno Gli Amici di Don Franco




Manola Conti – Presidente Pro Loco Marmore


Sito dell'evento