UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alla scoperta di Ogliastro Cilento

  • Ogliastro Cilento
  • Eredita
  • Chiesa Madre
  • Chiesa Santa Croce
  • Cappella di San Giuseppe
  • Palazzo Giardino

Ogliastro Cilento è un borgo cilentano situato su una collina a quattro chilometri dal mare. Il nome deriva dal latino oleastro, uno dei prodotti tipici del Cilento. Il paese è stato fondato dagli abitanti di Agropoli in fuga dai saraceni. Oggi il comune annovera ancora alcuni borghi piuttosto intatti tra i quali il capoluogo e la frazione di Eredita. Numerosi sono i palazzi gentilizi e le cappelle che si possono visitare passeggiando tra i vicoli del paese. La Chiesa Madre, la Chiesa Santa Croce e la cappella di San Giuseppe e Palazzo Giardino sono alcune delle chiese e cappelle di Ogliastro Cilento. La bellezza del paese è arricchita dalla cultura, panorami suggestivi e natura incontaminata che lo circondano.

Alla scoperta di Ogliastro Cilento: un viaggio nel borgo cilentano

Ogliastro Cilento è un bellissimo borgo cilentano situato su una collina a quattro chilometri dal mare. Il nome del paese deriva dal latino oleastro, che significa olio selvatico, uno dei prodotti tipici del Cilento. Il paese è stato fondato alla fine dell'alto medioevo dagli abitanti della vicina Agropoli in fuga dai saraceni. Oggi il comune annovera ancora alcuni borghi piuttosto intatti tra i quali il capoluogo e la frazione di Eredita. Numerosi sono i palazzi gentilizi e le cappelle che si possono visitare passeggiando tra gli affascinanti vicoli del paese.

Palazzi gentilizi e cappelle: la storia di Ogliastro Cilento

Ogni altro Cilento è ricco di palazzi gentilizi e Ogliastro Cilento non fa eccezione. Uno fra tutti è il Palazzo De Stefano, risalente al 1525, con pianta quadrangolare che aveva una funzione difensiva e strategica. Ancora oggi, nelle stanze del palazzo, si possono ammirare dipinti, decorazioni e un bellissimo oratorio. Altro palazzo di pregevole interesse è sicuramente il Frantoio, il Palazzo Crisci, un'abitazione risalente all'Ottocento. Ancora oggi ben conservata la fontana con il catino, il pavimento, la vasca per il deposito e la lavatura delle olive.

Chiese e cappelle di Ogliastro Cilento

Poco distante dal Palazzo De Stefano incontriamo la Chiesa Madre, la Chiesa Santa Croce, che conserva ancora 5 altari appartenenti alle famiglie più in vista del paese. Fu eretta verso la fine del Quindicesimo secolo e dal 1827 ospita la statua della Vergine del Buon Consiglio, la patrona di Ogliastro Cilento. Intorno al 2000 è avvenuto il recupero della cripta nella chiesa, dove si possono ammirare affreschi pregevoli di notevole interesse. Un'altra cappella è quella di San Giuseppe e Palazzo Giardino, dove si racconta che si davano appuntamento le coppie. Oggi è stata posizionata una targa con una panchina dove è possibile anche scattare un bellissimo selfie.

Ogliastro Cilento: cultura, panorami suggestivi e natura incontaminata

Passeggiando tra i vicoli di Ogliastro Cilento, si possono ripercorrere secoli di storia e restare affascinati dalla bellezza che ci circonda. Cultura, panorami suggestivi e natura incontaminata fanno da cornice a questo bellissimo centro cilentano. Ringraziamo ancora una volta il presidente della Pro Loco per averci accompagnato in questo bellissimo viaggio alla scoperta di Ogliastro Cilento.