UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ogliastro Cilento

  • Palazzo De Falco
  • Palazzo De Stefano
  • Chiesa di Santa Croce
  • Borgo di Ogliastro Cilento
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Convento di Salerno Hardy
  • Chiesa di Fornelli

Ogliastro Cilento è un comune della provincia di Salerno con una storia millenaria. Il Palazzo De Falco e il Palazzo De Stefano sono due antiche dimore nobiliari, mentre la Chiesa di Santa Croce è un capolavoro dell'architettura romanica. Il borgo di Ogliastro Cilento è situato in una zona ricca di verde e la chiesa di San Giovanni Battista ha subito diversi interventi di consolidamento e restauro nel corso degli anni. Il convento di Salerno Hardy è un'antica costruzione utilizzata per la ricezione e la trasmissione di segnali, mentre la chiesa di Fornelli è dedicata a San Nazario e risale al XVII secolo.

Ogliastro Cilento: un comune dalla storia millenaria

Ogliastro Cilento è un comune della provincia di Salerno, situato nel cuore del Cilento. La sua storia risale almeno al 1059, ma si ritiene che la zona sia stata abitata fin da epoche remote. Il nome del comune ha una duplice etimologia: potrebbe derivare dal latino "olivastrum" o dal greco "oreiastron". Ogliastro fece parte del feudo di Agropoli, appartenente al vescovo di Paestum, fino al 1556, quando passò a varie famiglie nobili napoletane.

Il Palazzo De Falco: un'antica dimora nobiliare

Il Palazzo De Falco è una dimora nobiliare risalente al Quindicesimo secolo, situata nel centro storico di Ogliastro Cilento. La struttura si sviluppa su quattro livelli ed è composta da 35 stanze, tra cui camere da letto, sale da pranzo, sale da gioco e saloni. Il palazzo è stato restaurato più volte nel corso degli anni, ripristinando anche alcune funzioni abitative che erano state perse. Il giardino, di circa 4.000 metri quadrati, è stato recentemente trasformato con particolare attenzione verso specie botaniche locali.

Il Palazzo De Stefano: un altro gioiello dell'architettura cilentana

Il Palazzo De Stefano è un altro gioiello dell'architettura cilentana, risalente al 1500. La struttura originaria dell'edificio non doveva essere molto diversa da quella attuale, dotata di due torrioni circolari e una torre quadrangolare. Il palazzo è stato venduto più volte nel corso dei secoli, passando da varie famiglie nobili napoletane. Nel 1828, il generale Del Carretto vi alloggiò per dirigere la repressione dei moti cilentani. Il palazzo ha anche ospitato i capi dei moti del 1848, che precedettero la rivoluzione anti-borbonica.

La Chiesa di Santa Croce: un capolavoro dell'architettura romanica

La Chiesa di Santa Croce risale molto probabilmente alla fine del Quattordicesimo secolo e presenta uno stile romanico. La chiesa è stata visitata dal commissario apostolico Serio Galasso nel 1583 e presenta un portale principale del 1500. La navata centrale è affiancata da due navate laterali e la facciata esterna è stata rifatta nel 1911. La chiesa ha subito numerosi interventi di consolidamento e restauro nel corso degli anni, con l'obiettivo di recuperare l'originario splendore.

Il borgo di Ogliastro Cilento

Ogliastro Cilento è un piccolo borgo situato in una zona ricca di verde, dove gli ulivi e il fico bianco dominano la vegetazione. La località diventa turistica d'estate, essendo vicina al mare. Il paese è stato abitato sin dall'epoca lucana e nel corso degli anni ha subito diverse dominazioni, tra cui quella dei cavalieri di Malta.

La chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista è stata costruita verso la fine del XVI secolo e ha subito diversi interventi di consolidamento e restauro nel corso degli anni. Nel 1911 è stata rifatta la facciata esterna, mentre il primo rifacimento del tetto è avvenuto nel 1958, ma ha causato danni alle strutture laterali. Nel 1975 è stato realizzato un nuovo cassettonato con dipinti di Pietro da Salerno e nel 1998 sono stati restaurati gli altari laterali con stucchi e decorazioni.

Il convento di Salerno Hardy

Il convento di Salerno Hardy è un'antica costruzione utilizzata per la ricezione e la trasmissione di segnali. Gli abitanti di Ogliastro Cilento hanno voluto intitolarlo a San Leonardo per ringraziarlo della protezione ricevuta durante le incursioni dei pirati. Nel corso degli anni il convento è passato di mano in mano, fino ad essere definitivamente sistemato da Giuseppe Continillo di Monteverde nel 1996.

La chiesa di Fornelli

La chiesa di Fornelli è dedicata a San Nazario e risale al XVII secolo. All'interno della chiesa si trovano deliziose decorazioni, tra cui una tela raffigurante San Nazario accolto dai militari. Sono presenti anche il cuore di Gesù, Sant'Antonio e la Madonna del Rosario. La chiesa ha anche un'ampia cantoria e uno sfarzo altare.