UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

"Comacchio e la costa: ecco il nuovo volto del Lido degli Estensi"

  • Comacchio
  • Lido degli Estensi
  • Costa emiliano-romagnola
  • Comparto vallivo

La regione Emilia Romagna ha investito quasi un milione di euro per la riqualificazione della costa emiliano-romagnola, tra cui il territorio di Comacchio. Sono stati presentati dieci progetti di rigenerazione, tra cui la sistemazione di piazzali e aree turistiche, il riammodernamento del mercato ittico, la riqualificazione del comparto vallivo e la realizzazione di una ciclabile. Inoltre, il Lido degli Estensi beneficerà di un investimento di 2,8 milioni di euro per la riqualificazione del lungomare. La regione ha anche potenziato la promozione turistica della costa romagnola e ha esteso il servizio di raccolta differenziata porta a porta anche sulla costa comacchiese. Grazie a questo, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 35% al 70%.

Comacchio e la costa: nuovi investimenti per la riqualificazione

La regione Emilia Romagna ha presentato dieci progetti di rigenerazione e riqualificazione della costa emiliano-romagnola per rendere più attrattivi i litorali della regione, tra cui anche il territorio di Comacchio. Grazie al contributo della regione, sono stati investiti quasi un milione di euro per la sistemazione di piazzale e aree turistiche, nonché per il riammodernamento del mercato ittico. Inoltre, sono in corso progetti di riqualificazione del comparto vallivo e la realizzazione di una ciclabile che collegherà la provincia di Ravenna con quella di Ferrara.

Il nuovo volto del Lido degli Estensi: investimenti per la riqualificazione

Grazie a delle progettualità condivise con la regione Emilia Romagna, il Lido degli Estensi potrà finalmente beneficiare di investimenti attesi da decenni per la riqualificazione dei viali principali di attrattività turistica. La regione Emilia Romagna ha presentato un progetto specifico che coinvolge il cosiddetto "salotto della costa comacchiese", per un investimento di 2,8 milioni di euro. La riqualificazione del lungomare di questa località balneare rappresenta un importante investimento infrastrutturale per far crescere il turismo e l'economia locale.

La promozione turistica della costa romagnola

La regione Emilia Romagna ha investito nella promozione turistica della costa romagnola, potenziando anche il turismo balneare oltre a quello ambientale. Il litorale comacchiese rappresenta un forte polo di attrazione per il turismo naturalistico e sostenibile, ma anche per il settore balneare, che rappresenta ancora una fetta importante dei visitatori che si riversano qui. Per far diventare il turismo una delle principali industrie della regione, è necessario investire sulla promozione turistica e sulle infrastrutture.

La raccolta differenziata porta a porta arriva anche sulla costa

Il servizio di raccolta porta a porta, promosso da Clara, la società nata dal processo di fusione tra Area Spa e CMV Raccolta, si sta gradualmente estendendo anche sulla costa comacchiese. Se a Comacchio questo tipo di raccolta è una realtà da tempo, soltanto in tempi recenti è arrivata a Porto Garibaldi e si sta pensando di estenderla gradualmente anche nelle altre località della costa. Grazie alla raccolta differenziata, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 35% al 70%, con picchi al 71%.