UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Saronno (VA) - Borghi d?Italia (Tv2000)

  • Santuario della Beata Vergine dei Miracoli
  • Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti
  • Fondazione CLS
  • Istituto Padre Monti
  • Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese
  • Associazione Pro Loco Saronno

La città di Saronno, situata tra Milano e Varese, è famosa per il liquore e il biscotto amaretto. Il santuario della Beata Vergine dei Miracoli è il luogo più amato dai saronnesi e la città ha una forte comunità cristiana. Il Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti ospita una collezione di ceramiche antiche. Saronno è nota anche per la sua gastronomia, tra cui il dolce Marmo e la cassola. La città è ricca di eccellenze, come la Fondazione CLS, l'Istituto Padre Monti e il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese. L'Associazione Pro Loco Saronno promuove la città e il territorio circostante.

Saronno, una città d'arte e di storia

La puntata di Borghi d'Italia ci porta a Saronno, una cittadina di circa 40.000 abitanti situata tra Milano e Varese. Saronno è un importante snodo di comunicazione ed è stata un centro di scambi commerciali e di produzione industriale. La città è famosa per il liquore di Saronno e per il biscotto amaretto. Saronno è un polo di attrazione per i comuni limitrofi e ha una storia particolare, con quartieri sviluppati intorno alle chiese.

Il santuario della Beata Vergine dei Miracoli

Il santuario della Beata Vergine dei Miracoli è il luogo più amato dai saronnesi. Il prevosto di Saronno ci racconta che la comunità cristiana sta lavorando per diventare una chiesa nella città. Saronno ha sei parrocchie e la comunità cristiana è uno dei più forti elementi di vitalità e animazione della città. Le chiese di Saronno sono un tesoro d'arte e la comunità si impegna a dare un'anima alla città. Il santuario della Beata Vergine dei Miracoli è il punto di attrazione che ha reso Saronno centro di un ambito molto ampio chiamato il Saronnese.

Il Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti

Il Museo della Ceramica Giuseppe Giannetti ospita una splendida collezione di ceramiche che comprende maioliche e porcellane del XVIII secolo. La collezione è stata donata dall'industriale Giuseppe Zanetti negli anni '30 e '40 del Novecento. Recentemente si è arricchita grazie a una donazione fatta da un professore di Genova estimatore d'arte Aldo Marcenaro. Il museo raccoglie anche porcellane orientali, porcellane provenienti dall'Est Europa e porcellane italiane.

La gastronomia di Saronno

Saronno è famosa anche per la sua gastronomia. Il marmo è un dolce tipico della tradizione saronnese, che ha origini antichissime ed è considerato il precursore del panettone. La cassola è un altro piatto tradizionale, rivisitato con l'aggiunta dell'ardo, come voleva la tradizione a Saronno. Sulla tavola troviamo anche i prodotti d'eccellenza del territorio, come il liquore di Saronno e gli amaretti di Saronno, che hanno come caratteristica particolare la mandorla amara.

Saronno: una città ricca di eccellenze

Saronno è una città situata in Lombardia, nota per le sue piante leguminose che arricchiscono il terreno di azoto e fertilizzanti per le altre piante. Inoltre, la città è famosa per la Fondazione CLS e Lavoro e Solidarietà Onlus, nata per aiutare le persone disabili, soprattutto quelle con disabilità psicofisica, ad inserirsi nella società e nella comunità in maniera autonoma e coerente con il loro ruolo sociale. La CLS produce scatole di cartone per imballaggio industriale, espositori pubblicitari e oggetti tridimensionali di cartone.

Il Santuario del Beato Monti e l'Istituto Padre Monti sono altre eccellenze di Saronno. L'istituto è stato creato per aiutare le persone disabili a diventare lavoratori autonomi e a gestire la propria vita personale. Il santuario è dedicato al beato Monti, morto in una delle stanze dell'istituto. Qui si svolgono attività scolastiche, formazione professionale, attività spirituali e ministeriali, e si tiene una mostra permanente del presepio artistico.

Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese è stato fondato nel 1996 da un gruppo di volontari e industriali di Saronno per preservare la memoria storica della città. All'interno del museo si possono ammirare macchinari originali della fine dell'Ottocento, prodotti e confezioni delle aziende locali come il biscottificio Lazzaroni e il marchio Phonola. La sezione ferroviaria del museo è stata collocata all'esterno e raccoglie i mezzi che hanno fatto la storia delle Ferrovie Nord Milano.

L'Associazione Pro Loco Saronno si occupa di promuovere la città e il territorio circostante attraverso la divulgazione della storia, dei monumenti, delle feste e delle tradizioni locali. L'associazione organizza un mercatino delle cose vecchie e del collezionismo ogni terza domenica del mese, il Carnevale e si sta interessando al restauro della chiesetta di Sant'Antonio Abate al Lazzaretto, che ospita degli affreschi del Legnanino. La città di Saronno è caratterizzata da una straordinaria gentilezza e dalla presenza di eccellenze che ne fanno un luogo da visitare assolutamente.