UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Libreria Marciana ? Esterno ? Venezia ? Audioguida ? MyWoWo Travel App

  • Libreria Marciana
  • Venezia
  • Jacopo Sansovino
  • Codici manoscritti
  • Volumi aldini
  • Trecento
  • 1500
  • Proporzioni armoniose
  • Loggiati eleganti
  • Studiosi

La Libreria Marciana a Venezia è stata progettata da Jacopo Sansovino nel Cinquecento e contiene circa 13mila codici manoscritti e mille volumi aldini. La biblioteca ha una storia che risale al Trecento e oggi è una delle più importanti al mondo per i codici manoscritti e i libri a stampa anteriori al 1500. La struttura è caratterizzata da proporzioni armoniose e loggiati eleganti. La Biblioteca Marciana ha digitalizzato circa 30mila opere per studiosi di tutto il mondo. È una tappa obbligatoria per chi visita Venezia.

La Libreria Marciana: un gioiello rinascimentale a Venezia

La Libreria Marciana è uno degli edifici più spettacolari della Venezia rinascimentale. Situata nella Piazzetta di San Marco, accanto al Palazzo Ducale, è stata progettata dal celebre architetto Jacopo Sansovino nella prima metà del Cinquecento. La biblioteca contiene circa 13mila codici manoscritti e circa mille volumi aldini pubblicati dal veneziano Aldo Manuzio, il primo editore che concepì libri a prezzi accessibili.

La storia della Biblioteca Marciana

La storia della Biblioteca Marciana risale al Trecento, quando il poeta Francesco Petrarca propose di fondare una biblioteca a Venezia, senza successo. Fu invece un cardinale nella seconda metà del Quattrocento a donare mille volumi che diventarono il primo nucleo della Biblioteca. Oggi la Biblioteca Marciana è una delle più importanti al mondo per i codici manoscritti e i libri a stampa anteriori all'anno mille e cinquecento, i cosiddetti incunaboli.

La struttura della Libreria Marciana

La Libreria Marciana è un edificio caratterizzato da proporzioni armoniose e delicati loggiati. Sansovino riprese il motivo delle logge sovrapposte, dandogli un tocco di eleganza nobile. Le file di arcate finiscono in una balaustra aperta verso il cielo con quattro beli'ce chi agli angoli e una guardia d'onore di statue sul tetto. La biblioteca è situata nella sede storica della Marciana e nell'adiacente Palazzo della Zecca.

La digitalizzazione dei manoscritti

La Biblioteca Marciana ha digitalizzato circa 30 mila opere a disposizione di studiosi di tutto il mondo. Questo permette di vedere alcune delle opere più importanti della biblioteca, tra cui manoscritti e libri antichi. La Biblioteca Marciana è una tappa obbligatoria per chi visita Venezia e vuole ammirare uno dei gioielli della città.