UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Francigena Toscana - LA NOSTRA VIA. Ep.1 Altopascio - San Miniato

  • Postal Badia
  • Altopascio
  • Colline delle Cerbaie
  • San Miniato

Il primo episodio della serie "Francigena Toscana - La nostra via" segue i protagonisti mentre preparano gli zaini per il cammino sulla Via Francigena. Dopo aver scelto il posto dove passare la notte, il Postal Badia, si dirigono verso la prima tappa del cammino: Altopascio. Nonostante il caldo e la fatica, i protagonisti continuano il cammino e ammirano la vista delle colline delle Cerbaie. Dopo 30 km di cammino, i protagonisti arrivano finalmente a San Miniato, dove mangiano al centro della città e godono della vista panoramica.

Preparativi per il cammino

Il primo episodio della serie "Francigena Toscana - La nostra via" inizia con i protagonisti che preparano gli zaini per il cammino. Seguendo i consigli degli esperti di escursionismo, cercano di ridurre il peso al minimo per rendere il cammino più agevole. Nel frattempo, si sente la voce di Borghese che cerca di insegnare loro come preparare il baccalà. Dopo aver scelto il posto dove passare la notte, il Postal Badia, si dirigono verso la prima tappa del cammino: Altopascio.

La via Francigena

Dopo aver dormito bene al Postal Badia, i protagonisti iniziano il cammino sulla Via Francigena, che li porterà da Altopascio a San Miniato. Nonostante abbiano aggiunto due chilometri e mezzo in più alla tappa, rispetto al percorso originale, sono fiduciosi di riuscire nell'impresa. Lungo il cammino, incontrano la prima pietra miliare della Via Francigena e ammirano la vista delle colline delle Cerbaie.

Difficoltà del cammino

Nonostante il caldo e la fatica, i protagonisti continuano imperterriti il cammino. Superato il ponte a Cappiano, si rendono conto che la tappa è più lunga di quanto pensassero e che dovranno fare ancora molti chilometri per arrivare a San Miniato. La vista delle conte lungo il fiume e l'idea di spezzare la tappa con una sosta all'ospitalità religiosa sembrano essere un'ottima idea per riposarsi e rinfrescarsi.

Arrivo a San Miniato

Dopo 30 km di cammino, i protagonisti arrivano finalmente a San Miniato. Sono accolti da una vista spettacolare e si concedono una meritata pausa per mangiare e riposarsi. La salitella finale li mette a dura prova, ma ce la fanno a raggiungere la meta. Mangiano al centro di San Miniato, godendo della vista panoramica, e sperano che il cibo sia all'altezza della location. Alla fine, si concedono un piatto di pici cacio e pepe e godono della vista sulla città illuminata.