UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a MODENA in 2 giorni

  • Mercato Albinelli
  • Cascina Bonini
  • Duomo di Modena
  • Ghirlandina
  • Corso Duomo
  • Canaletto
  • Centrali

Modena è una città italiana ricca di tradizioni culinarie e attrazioni turistiche. Tra le tappe obbligatorie c'è il mercato Albinelli, dove si possono acquistare prodotti tipici della zona, come l'aceto balsamico tradizionale di Modena. La produzione dell'aceto avviene nella cascina Bonini e deve invecchiare in botti di legno per almeno 12 anni. Il Duomo di Modena e la Ghirlandina sono monumenti importanti della città, mentre Modena è stata una città fatta di vie d'acqua, come il corso Duomo, il canaletto e il centrali.

Modena: una città ricca di tradizioni

Modena è una città italiana che offre molte attrazioni turistiche e tradizioni culinarie. Una delle tappe obbligatorie è il mercato Albinelli, dove si possono acquistare prodotti tipici della zona. Modena è anche famosa per i suoi prodotti DOP e IGP, tra cui l'aceto balsamico tradizionale di Modena.

La produzione dell'aceto balsamico tradizionale di Modena

La produzione dell'aceto balsamico tradizionale di Modena avviene nella cascina Bonini, dove viene utilizzato solo il mosto d'uva cotto. Questo aceto deve invecchiare in botti di legno per almeno 12 anni, ma può arrivare a superare i 40 anni di invecchiamento. Questo prodotto unico è stato utilizzato in passato come dote per il matrimonio delle figlie.

Il Duomo e la Ghirlandina

Il Duomo di Modena, situato in Piazza Grande, è uno dei monumenti più importanti della città. La leggenda vuole che la statua sulla facciata rappresenti una dama che, durante la carestia, diede da mangiare a tutti i modenesi. La Ghirlandina, invece, è il simbolo di Modena e offre una vista panoramica sulla città.

Modena e le sue vie d'acqua

Modena è stata una città fatta di vie d'acqua, come una piccola Venezia. Ci sono molti simboli che testimoniano questa caratteristica, come i pontani e le carrucole. Anche il corso Duomo, il canaletto e il centrali sono esempi di vie d'acqua che caratterizzano la città.