UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cagli (Pesaro - Urbino) - Borghi d'Italia (Tv2000)

  • Cagli
  • Chiese e monumenti storici
  • Provincia di Pesaro-Urbino
  • Gastronomia locale
  • Palio dell'Oca
  • Teatro comunale di Cagli
  • Chiesa di San Giuseppe

Cagli è una città d'arte situata in provincia di Pesaro-Urbino. La città è famosa per le sue numerose chiese e monumenti storici di grande importanza. La storia di Cagli inizia nel 1287, quando un incendio distrusse la città. La gastronomia di Cagli è molto ricca e prevede piatti tradizionali del territorio, come salumi e formaggi a km zero, polenta alla carbonara, lumache in porchetta, fagioli con le salsicce, passatelli asciutti, pollo alla cacciatora, vincisgrassi e bocconcini di cinghiale fritti. Una delle tradizioni più importanti di Cagli è il Palio dell'Oca, che si tiene a Calvi la seconda domenica di agosto. Il teatro comunale di Cagli è uno dei 80 teatri storici della regione Marche e uno dei più belli d'Italia. La chiesa di San Giuseppe, dedicata alla confraternita del Santissimo Crocifisso di San Giuseppe, è il fulcro annuale della giornata del Venerdì Santo a Cagli.

Cagli, una città d'arte

Cagli è una cittadina situata in provincia di Pesaro-Urbino, con quasi 9.000 abitanti e un territorio vasto di circa 225 km quadrati. La città è famosa per essere una vera città d'arte, con numerose chiese e monumenti storici di grande importanza. Cagli è circondata da due fiumi, il Borso e il Durato, che sono la vera ricchezza del territorio.

La storia di Cagli

La storia di Cagli inizia nel 1287, quando un incendio distrusse la città. Grazie all'intervento del Papa Niccolò IV, la città fu ricostruita attorno al 1289. Nel 1376, Cagli diventò parte del Ducato di Urbino, il che permise alla città di crescere da un punto di vista economico, culturale e artistico. Nel Rinascimento, la città di Cagli vide transitare artisti di grandissima fama.

Le chiese e la spiritualità di Cagli

Cagli è famosa per le sue numerose chiese, che denotano la spiritualità dei cagliesi. La cattedrale di Santa Maria Assunta è il perno della città, dove avvengono tutte le cerimonie durante l'anno. Ci sono altre chiese di grande valore, come San Francesco, San Domenico, San Giuseppe e la Madonna della Misericordia. La pastorale viene vissuta proprio del vicino episcopio, dove risiedeva una volta il vescovo, adesso residenza dei sacerdoti.

La gastronomia di Cagli

La gastronomia di Cagli è molto ricca e prevede piatti tradizionali del territorio, come salumi e formaggi a km zero, polenta alla carbonara, lumache in porchetta, fagioli con le salsicce, passatelli asciutti, pollo alla cacciatora, vincisgrassi e bocconcini di cinghiale fritti. Anche i dolci sono deliziosi, come le crostate con marmellata di prugne e fichi. La farina di farro è un ingrediente molto utilizzato nella cucina di Cagli.

Cagli, un tesoro da scoprire: la cucina e i vini locali

Il territorio di Cagli offre una vasta selezione di piatti tipici, tra cui i vincisgrassi, noti anche come lasagne in altre zone, e i bocconcini di cinghiale fritti. Inoltre, la cucina locale propone anche bistecchine d'aniello, patate fritte e pane fatto con la farina di farro, prodotto in loco. Le pizze sono fatte con la stessa farina di farro, proveniente da un'azienda del comune di Cagli. Per i dolci, ci sono crostate con marmellata di prugne e di fichi, accompagnati da vini locali prodotti con visciole e vitigni come cabernet sauvignon e merlot.

Cagli, un tesoro da scoprire: la storia e le tradizioni locali

Cagli è una città che racchiude diversi periodi storici, dal medioevo al rinascimento e al barocco, visibili nelle chiese e nei palazzi. La città è stata romanizzata nel 200 a.C. quando è stata costruita la via Flaminia. Una delle tradizioni più importanti di Cagli è il Palio dell'Oca, che si tiene a Calvi la seconda domenica di agosto. Quattro quartieri - Sant'Angelo, San Francesco, Sant'Agostino e Sant'Andrea - competono in un gioco storico da tavolino chiamato Gioco dell'Oca, con una sfilata di figuranti in costumi rinascimentali.

Cagli, un tesoro da scoprire: il teatro comunale

Il teatro comunale di Cagli è uno dei 80 teatri storici della regione Marche e uno dei più belli d'Italia. Aperto nel 1878, ha funzionato fino alla metà degli anni '80, quando è stato chiuso per ripristinare le norme di sicurezza. Dopo il terremoto del 1997, il teatro è stato restaurato e riaperto nel 1999. Ora, il teatro ospita compagnie teatrali di tutta Italia, che provano e allestiscono i loro lavori qui, dando vita a residenze teatrali o asili teatrali. Il teatro comunale di Cagli è stato inaugurato nel 2000 da Giorgio Gaber.

Cagli, un tesoro da scoprire: le confraternite

La chiesa di San Giuseppe, dedicata alla confraternita del Santissimo Crocifisso di San Giuseppe, è il fulcro annuale della giornata del Venerdì Santo a Cagli. La giornata inizia alle 5 del mattino con l'estrazione della statua del Cristo morto e si conclude con una grande processione penitenziale che coinvolge circa 500 confratelli delle cinque confraternite presenti a Cagli: la Buona Morte, quella delle Misericordie, quella degli Artieri, quella della Madonna del Buon Consiglio e quella del Santissimo Crocifisso di San Giuseppe.