UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Torgnon - Sulla via degli alpeggi

  • Torgnon
  • Media valle del Cervino
  • Allevamento
  • Turismo
  • Mountain bike
  • Escursioni a piedi
  • Testimonianze del passato
  • Piste da sci
  • Famiglie
  • Sciatori esperti
  • Snowpark

Torgnon è una località alpina situata nella media valle del Cervino. In passato l'economia era basata sull'allevamento, ma oggi il turismo è diventato la risposta naturale all'economia contemporanea. In estate, la zona è ideale per itinerari in mountain bike e escursioni a piedi. Torgnon conserva numerose testimonianze del passato e offre anche piste da sci adatte a famiglie e sciatori esperti. Il snowpark è tra i più belli e attrezzati di tutta la regione.

Torgnon: una località alpina incantata

Torgnon è una località alpina situata sulla riva destra orografica del torrente Marmore nella media valle del Cervino. Grazie alla sua posizione favorevole e all'ottima esposizione al sole, l'economia di Torgnon un tempo era basata esclusivamente sull'allevamento. Oggi, invece, il turismo è diventato la risposta naturale all'economia contemporanea. La località è disseminata di villaggi che circondano il capoluogo, dove ha sede la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino.

Attività all'aria aperta a Torgnon

La caratteristica cromatica di Torgnon è il verde dei prati e dei pascoli che in estate viene apprezzata da una clientela turistica affezionata. I fitti boschi che circondano Torgnon ne sono il teatro ideale di itinerari in mountain bike. Ce ne sono di assolutamente facili accessibili a tutti. Le escursioni a piedi sono numerosissime, di ogni difficoltà e per tutti i livelli di allenamento. A lato dei sentieri gli esemplari della flora alpina richiamano l'attenzione del visitatore e gli ricordano che la montagna è uno scrigno di tesori.

Le testimonianze del passato di Torgnon

Torgnon conserva numerose testimonianze del passato sotto forma di affreschi e sotto forma di villaggi che hanno mantenuto le caratteristiche architettoniche originali. Tra questi spicca per le sue eccellenze quello di Petit Monde, dove un museo etnografico e sapienti ristrutturazioni hanno saputo tramandare le usanze, gli attrezzi e gli ambienti che per centinaia di anni i montanari locali hanno progressivamente perfezionato. La pietra e il legno hanno avuto il sopravvento sugli altri materiali e così l'architettura dei villaggi di Torgnon è diventata un esempio da imitare.

Sciare a Torgnon

In inverno, Torgnon è un paradiso dello sci con piste facili adatte alle famiglie ma anche altre dove si allenano gli sciatori più esperti. Gli impianti di risalita sono modernissimi e veloci e così i tempi di attesa tra una discesa e l'altra sono abbreviati. I maestri di sci sono a disposizione degli sciatori di ogni età ma alcune piste di Torgnon risultano particolarmente adatte ai più giovani che sotto lo sguardo attento del maestro diventano spesso in breve tempo autentici campioncini. Il snowpark è tra i più belli e attrezzati di tutta la regione ed è un vanto per questa stazione invernale emergente.