UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Santa Fiora sulla Rai - Bell'Italia 2019

  • Santa Fiora
  • Piazza d'acqua
  • Chiesa
  • Fiume Fiora
  • Acquedotto
  • Maremma grossetana
  • Maremma viterbese
  • Sentiero delle 8 riserve naturali
  • Orti di un ex convento

Santa Fiora è un paese toscano che ha la reputazione di far innamorare chi lo visita. La piazza d'acqua, originariamente un allevamento di trote, è ora un parco giardino spettacolare. L'acqua è ovunque, sotto il pavimento della chiesa, alla sorgente del fiume Fiora e nell'acquedotto che disseta tutta la Maremma grossetana e viterbese. La natura di Santa Fiora è caratterizzata dal sentiero delle 8 riserve naturali e dagli orti di un ex convento che coltivano grandi dolci privi di acidità.

Santa Fiora, un luogo da innamorarsi

Santa Fiora è un paese che si trova in Toscana e, secondo il proverbio, chi ci va si innamora. Anche se il proverbio è stato coniato dagli interessati per farsi pubblicità, le ragioni per innamorarsi di Santa Fiora non mancano.

La sorprendente piazza d'acqua

La piazza d'acqua di Santa Fiora, nota come peschiera di Montecatini, è nata come allevamento di trote dei conti Aldobrandeschi, antichi feudatari della zona, ed è oggi un parco giardino spettacolare. Si trova sotto il nucleo storico del paese e davanti al quartiere industriale che un tempo era pieno di ferriere e mulini.

L'acqua di Santa Fiora

L'acqua è ovunque a Santa Fiora: sotto il pavimento della chiesa dedicata alle sante Flora e Lucilla, alla sorgente del fiume Fiora dove le trote vanno a riprodursi, e nell'acquedotto omonimo che riesce a dissetare tutta la Maremma grossetana e viterbese. La piena trasparenza di queste acque è la qualità che i cittadini di Santa Fiora apprezzano ogni giorno.

La natura di Santa Fiora

Santa Fiora si trova sul versante dell'Amiata che guarda verso il mare ed è attraversato dal sentiero delle 8 riserve naturali. In quella della Santissima Trinità, ai piedi del bosco di Monte Calvo, si trovano gli orti di un ex convento dove le qualità organolettiche del terreno danno spettacolo. Qui si coltivano grandi dolci assolutamente prive di acidità, in corsa per essere insigniti della denominazione di origine protetta.