UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

LE VIE CAVE ETRUSCHE DI PITIGLIANO

    • Pitigliano
    • Sovana
    • Sorano

Il video Into the Wood esplora le vie cave etrusche di Pitigliano, percorsi artificiali scavati nella roccia di tufo che collegano i centri di Pitigliano, Sovana e Sorano. La loro funzione sacrale è evidente dagli incisi e rituali etruschi presenti lungo il percorso. La controversia sull'uso delle vie cave, se a scopo commerciale o religioso, rimane aperta. La visita alle vie cave è un'esperienza suggestiva che infonde nell'anima un senso di spiritualità sublime e inquietante.

Le vie cave etrusche di Pitigliano

Nel video di Into the Wood, si esplora uno dei luoghi più misteriosi della Maremma, Pitigliano. Il territorio è caratterizzato dalla roccia vulcanica e friabile del tufo, che ha permesso la creazione di ambienti rupestri estremamente suggestivi come le vie cave etrusche. Questi percorsi artificiali si fanno largo tra pareti di tufo che raggiungono anche i 30 metri di altezza e collegano i centri di Pitigliano, Sovana e Sorano.

Cosa sono le vie cave

Le vie cave sono dei percorsi artificiali scavati nella roccia di tufo che collegano i centri di Pitigliano, Sovana e Sorano. Inizialmente la loro profondità era inferiore, ma nel corso dei secoli a causa dell'usura il piano di calpestio è stato passato. Queste opere ciclopiche sembrano assumere una funzione sacrale nel momento in cui ci si mette piede. Il senso di spiritualità e inquietudine che si coglie all'interno di questi ambienti ci rimanda immediatamente al fatto che ci troviamo all'interno di una necropoli.

La controversia sull'uso delle vie cave

La teoria che le vie cave fossero state costruite per fini commerciali si scontra con la profonda sacralità del popolo etrusco. Perciò, se da una parte è difficile credere che opere così imponenti siano state create a mero scopo religioso, dall'altro i simboli e rituali incisi dagli etruschi lungo questi percorsi e lo studio della loro devozione sacrale non ce lo fa del tutto escludere. La domanda è a chi credere in un'epoca in cui schierarsi sembra essere all'ordine del giorno.

La visita alle vie cave

La visita alle vie cave di Pitigliano è una esperienza unica e suggestiva. La sensazione di essere idealmente a cavallo tra la vita e la morte in una sorta di ponte surreale e fantastico infonde nell'anima un senso di spiritualità sublime e inquietante. In un'epoca in cui schierarsi sembra essere all'ordine del giorno, la risposta arriverà da sola visitando questi luoghi e ascoltandoli.