UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

SAINT-VINCENT lungo la Strada delle Gallie #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Saint-Vincent
  • Le terme
  • Il Casinò
  • La Parrocchiale di San Vincenzo
  • Il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin
  • Il torrente Lys
  • Il Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin

Saint-Vincent è una città termale famosa per le sue acque curative. Le terme sono state scoperte nel 1770 dall'abate Giambattista Terrae e successivamente sviluppate dal Savoia. La città è anche famosa per il suo Casinò, situato all'interno del Grand Hotel Billia. La Parrocchiale di San Vincenzo è un importante monumento della città, costruita sul sito di un impianto termale romano. Il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin, costruito nel primo secolo avanti Cristo, attraversa il torrente Lys ed è lungo 31 metri. La leggenda vuole che sia stato costruito dal demonio in una sola notte in cambio della prima anima che lo avrebbe attraversato. Ogni anno, la leggenda viene rievocata dal Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin.

Saint-Vincent: la città termale

La città di Saint-Vincent, situata su un terrazzo morenico, deve la sua prima fortuna all'abate Giambattista Terrae, che nel 1770 scoprì le proprietà curative di una sorgente idrominerale. In seguito, lo sviluppo termale della città fu incentivato dal Savoia. Oggi, le terme di Saint-Vincent sono ancora molto famose e frequentate, soprattutto da personaggi illustri come Giosuè Carducci e Silvio Pellico.

Il Casinò della Vallè

Negli anni '80, il Casinò della Vallè venne trasferito in un nuovo e moderno edificio a specchi, che ancora oggi è al centro di importanti eventi e festival internazionali. La struttura si trova all'interno del Grand Hotel Billia, costruito agli inizi del 1900 in stile liberty e circondato da giardini. Il Casinò rappresenta un importante richiamo turistico per la città di Saint-Vincent.

La Parrocchiale di San Vincenzo

La Parrocchiale di San Vincenzo, di antichissima origine, sorge sul sito di un impianto termale romano. L'edificio di culto è stato rimaneggiato nel corso dei secoli, ma conserva ancora affreschi quattro-cinquecenteschi nella parte absidale. La chiesa è un importante monumento della città e rappresenta una meta turistica molto gettonata.

Il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin

Il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin, dedicato a San Martino di Tours, attraversa il torrente Lys ed è lungo 31 metri, largo 5 e alto 23. Costruito nel primo secolo avanti Cristo, il ponte ha consentito il transito dalla regione di Ivrea verso la Valle d'Aosta per quasi duemila anni. Secondo la leggenda, il ponte fu costruito dal demonio in una sola notte, in cambio della prima anima che lo avrebbe attraversato. Ogni anno, la leggenda viene rievocata dal Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin, che si conclude con il rogo del diavolo sotto al ponte.