UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Castelsardo - Puntata 02

  • Castelsardo
  • Golfo dell'Asinara
  • Museo dell'Intreccio Mediterraneo
  • Cattedrale di Castelsardo
  • Museo Maestro di Castelsardo
  • Litorale castellanese
  • Scogliere di trachite rossa
  • Settimana Santa

Castelsardo è un borgo incantevole situato nel Golfo dell'Asinara, in Sardegna, circondato da possenti mura che ospitano al suo interno il Museo dell'Intreccio Mediterraneo. La cattedrale di Castelsardo ospita nelle cripte il Museo Maestro di Castelsardo. Il litorale castellanese è caratterizzato da alte scogliere di trachite rossa con pochi tratti sabbiosi. Il periodo prepasquale è un momento particolarmente interessante per visitare Castelsardo e assistere all'insieme dei riti della Settimana Santa.

Castelsardo: un borgo affascinante

Castelsardo è un borgo incantevole situato nel Golfo dell'Asinara, in Sardegna. La sua posizione vicino al mare ha contribuito alla scelta del luogo per insediamenti fin dal periodo prenuragico. La salita al potere dei vari giudici ha portato alla donazione di terra e alla costruzione della chiesa di Nostra Signora di Tergu. La famiglia Liguoria, una famiglia genovese, ha fatto edificare il famoso castello.

Un borgo da visitare

Il borgo di Castelsardo è circondato da possenti mura che ospitano al suo interno il Museo dell'Intreccio Mediterraneo, dove si possono ammirare i cestini di palma nana lavorati dalle donne del luogo. La cattedrale di Castelsardo, la chiesa di Sant'Antonio Abate con la torre campanaria, picco sul mare, è stata costruita in un primo momento come faro di segnalazione. La cattedrale ospita nelle cripte il Museo Maestro di Castelsardo, dove si possono apprezzare argenteria sacra, pergamene, dipinti e tavole del maestro.

La bellezza del litorale

Il litorale castellanese è caratterizzato da alte scogliere di trachite rossa con pochi tratti sabbiosi, tra cui la spiaggia di Lu Bagnu e la Marina di Castelsardo, situata all'ingresso del borgo, da cui le giornate più limpide è possibile scorgere i monti della Corsica. Per chi cerca una spiaggia più grande, a pochi chilometri di distanza è possibile raggiungere San Pietro a Mare in località Vale Doria.

La Settimana Santa e le tradizioni locali

Il periodo prepasquale è un momento particolarmente interessante per visitare Castelsardo e assistere all'insieme dei riti della Settimana Santa, che ha origini risalenti al XVI secolo. La giornata più pittoresca è l'Uni Santi, con il pellegrinaggio alla vicina Basilica di Nostra Signora di Tergu, una delle massime espressioni dell'architettura romanica in Sardegna. Una volta giunti fin qui, non si può fare a meno di visitare il paese e ammirare le bellissime statue a grandezza d'uomo raffiguranti le 15 stazioni della Via Crucis.