UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

MONTE ISOLA 2021: Cosa vedere in un giorno

  • Monte Isola
  • Lago di Iseo
  • Provincia di Brescia
  • Borghi principali dell'isola
  • Santuario della Ceriola
  • Sardine con la polenta (piatto tipico)

Monte Isola è un'isola situata sul lago di Iseo, in provincia di Brescia, che offre un panorama meraviglioso. Il giro dell'isola di Monte Isola è di nove chilometri a piedi e permette di visitare i borghi principali dell'isola. Il santuario della Ceriola offre una vista mozzafiato ma richiede una salita faticosa. Durante la visita a Monte Isola, non si può non assaggiare il piatto tipico dell'isola: le sardine con la polenta.

Monte Isola: un'isola incantevole sul lago di Iseo

Monte Isola è un'isola situata sul lago di Iseo, in provincia di Brescia, che offre un panorama meraviglioso. Per visitarla, si può prendere il traghetto che porta direttamente sulla sponda di Peschiera. L'isola è stata dichiarata uno dei borghi più belli d'Italia e ha una superficie di 13 chilometri quadrati, una circonferenza di 9 chilometri percorribili sia a piedi che in bicicletta e un'altitudine di 600 metri.

Il giro dell'isola di Monte Isola

Il giro dell'isola di Monte Isola è di nove chilometri a piedi e permette di visitare i borghi principali dell'isola, tra cui Menzino, Viviano e Kaiser. Si possono affittare anche le biciclette per visitare l'isola, ma bisogna tenere presente che essendo un monte, le salite non mancheranno di certo. Durante il percorso, si possono ammirare i piccoli borghi fatti di case di pietra davvero particolari.

Il santuario della Ceriola: una salita faticosa ma con una vista mozzafiato

Per chi vuole godere di una vista mozzafiato, è possibile salire fino al santuario della Ceriola. Dopo aver preso un pulmino che porta fino alla base della salita, si deve camminare ancora un po' per arrivare in cima. La salita è faticosa, ma la vista che si può ammirare una volta arrivati in cima ripaga di tutti gli sforzi. Il santuario è un luogo di culto molto suggestivo, immerso nella natura.

Le sardine con la polenta: il piatto tipico di Monte Isola

Durante la visita a Monte Isola, non si può non assaggiare il piatto tipico dell'isola: le sardine con la polenta. Si tratta di un piatto semplice ma gustoso, che racchiude tutta la tradizione culinaria dell'isola. Lungo le sponde del lago si trovano piccoli negozietti di souvenir e imbarcazioni di pescatori che offrono le sardine appena pescate. Una vera delizia per il palato!