UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

IN PIEMONTE C?È IL MARE! ? Guida per Vercelli e dintorni

  • Chiesa di San Cristoforo
  • Torri medievali
  • Museo Leone
  • Basilica di Sant'Andrea
  • Duomo di Vercelli
  • Mondine
  • Coltivazione del riso
  • Bosco delle sorti della partecipanza
  • Castello di Vintebbio
  • Vino di Gattinara
  • Cantina Nervi
  • Nuovo ristorante con piatti particolari

Il video è una guida per la provincia di Vercelli, in Piemonte, che mostra le bellezze della regione, tra cui la chiesa di San Cristoforo, le torri medievali, il Museo Leone, la basilica di Sant'Andrea e il Duomo di Vercelli. Si parla anche delle mondine e della loro lotta per i diritti, della coltivazione del riso, del bosco delle sorti della partecipanza e del castello di Vintebbio e del vino di Gattinara. La guida consiglia di visitare la cantina Nervi e di cenare in un nuovo ristorante con piatti particolari e dal gusto sorprendente.

Il mare in Piemonte? Guida per Vercelli e dintorni

Questo video è una guida per la provincia di Vercelli, in Piemonte, che mostra come questa regione abbia tutto ciò che si può desiderare: montagne, pianure, buon cibo, arte e cultura. Anche se si dice che manchi il mare, durante il viaggio si scopre che forse c'è anche quello.

La scoperta di Vercelli

La guida comincia dalla chiesa di San Cristoforo, una chiesa parrocchiale che ospita affreschi del pittore valsesiano Gaudenzio Ferrari. Passeggiando per le vie della città, si possono ammirare le diverse torri risalenti all'epoca di guelfi e ghibellini. La guida consiglia di fare una sosta alla Taverna Turner per assaggiare il bicciolano, una chicca tipica della zona.

Il Museo Leone

Il Museo Leone è composto da tre edifici con tre mostre differenti. Casa Alciati è una casa signorile rinascimentale che ospita una sala con un grande ciclo pittorico di inizio cinquecento. Palazzo Langosco è un edificio settecentesco che ospita diverse collezioni di arte applicata, mobili antichi, abiti e ceramiche. L'edificio più grande è stato costruito negli anni '30 per ospitare la collezione storico-archeologica e la nuova interessante di questa è la costruzione scenografica delle stanze che evoca il periodo storico trattato.

Le meraviglie di Vercelli

La guida mostra la basilica di Sant'Andrea, un edificio duecentesco che mescola l'architettura romanica con i primi elementi gotici. La basilica è stata voluta dal cardinale Guala Bicchieri, rappresentante del Papa in Inghilterra, che ha usato i proventi di una donazione del re per costruirla. Inoltre, la guida consiglia di visitare il Duomo di Vercelli, la principale chiesa della città, che ospita il crocefisso ottoniano, un'opera importante e imponente risalente all'anno mille, e il museo del tesoro del duomo, che conserva arredi liturgici e reliquiari con pregiate lavorazioni metalli preziosi.

Le mondine e la loro lotta per i diritti

Nel video si parla delle mondine, donne che durante il loro lavoro stagionale nelle risaie dormivano in un edificio separato, creando problemi con le famiglie che abitavano nei dintorni. Nonostante ciò, il lavoro delle mondine era durissimo: strappare le erbacce dalle risaie tutto il giorno con i piedi nell'acqua infestata da insetti e altri animali. Le condizioni di lavoro erano pessime e nel 1906 le mondine organizzarono una protesta che portò alla contrattualizzazione delle otto ore lavorative giornaliere. Dopo questo evento, le condizioni generali di lavoro migliorarono molto, ma il lavoro della mondina rimaneva faticoso.

Il riso e la sua coltivazione

Il video prosegue con la descrizione della coltivazione del riso, che avviene nelle risaie della pianura padana. Si parla del riso acquerello, nato nel 1991 grazie all'idea di Piero Rondolino di reintegrare nel riso la sua gemma, la parte più nutriente che viene separata dai chicchi durante le lavorazioni. Viene mostrato il paesaggio delle risaie, che da aprile ad agosto diventano specchi d'acqua che riflettono il cielo e trasformano le cascine in isole che galleggiano tra le nuvole.

Il bosco delle sorti della partecipanza

Il video si sposta poi nel bosco delle sorti della partecipanza, l'ultimo esempio nella provincia di Vercelli di bosco planiziale. Si parla del tipo di gestione del bosco, in proprietà condivisa di alcuni cittadini di Trino, che viene tramandata di generazione in generazione. Questo tipo di gestione ha permesso al bosco di salvarsi dalla trasformazione risaia, trasformazione che comincia poco lontano dall'abbazia di Lucedio, fondata nel 1123 dai monaci cistercensi e costruita in soli tre anni grazie al lavoro dei conversi religiosi laici.

Il castello di Vintebbio e il vino di Gattinara

Il video termina con la visita al castello di Vintebbio e la degustazione di vini presso la cantina Nervi. Si parla del vino di Gattinara, prodotto tipico della zona, e della cantina Nervi, molto importante nel territorio e recentemente rinnovata. Viene mostrata la sala riunioni e degustazioni, con una vetrata sospesa molto scenica, e una piccola piattaforma sul tetto per vedere le vigne sulle colline intorno alla città. Infine, si cena al bancone con vista sulla cucina presso un nuovo ristorante che ha messo curiosità per i suoi piatti dalle preparazioni particolari e dal gusto sorprendente.