UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere in Puglia? Monte Sant'Angelo Patrimonio mondiale dell'umanità - #viralguidedtour

  • Santuario di San Michele Arcangelo
  • Abbazia di Santa Maria di Pulsano
  • Eremi di Santa Maria di Pulsano

Il video di Valentina Taglienti presenta due luoghi di culto situati nel sacro monte del Gargano, in Puglia: il santuario di San Michele Arcangelo e l'abbazia di Santa Maria di Pulsano. Il santuario è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 2011 ed è stato al centro dell'attenzione durante la pandemia di COVID-19. L'abbazia di Santa Maria di Pulsano offre al visitatore la possibilità di percorsi faunistici immersi in un paesaggio incantevole e incontaminato. Gli eremi di Santa Maria di Pulsano sono luoghi quasi inaccessibili che testimoniano la vita trascorsa in quest'angolo di mondo.

Puglia: alla scoperta di Monte Sant'Angelo, patrimonio mondiale dell'umanità

Il video di Valentina Taglienti ci porta alla scoperta di due luoghi di culto situati nel sacro monte del Gargano, in Puglia: il santuario di San Michele Arcangelo e l'abbazia di Santa Maria di Pulsano. Entrambi i luoghi sono custoditi in un paesaggio incantevole e incontaminato.

Il santuario di San Michele Arcangelo: un patrimonio dell'umanità

Il santuario di San Michele Arcangelo è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 2011. Questo luogo di culto è stato al centro dell'attenzione mediatica e religiosa in questi giorni, a causa della pandemia di COVID-19. Nel 1656, durante una terribile epidemia di peste, si invocò il soccorso dell'arcangelo Michele, che si manifestò in una celebrazione a porte chiuse. Oggi, la spada di San Michele, un frammento della Santa Croce e il Santissimo Sacramento sono stati esposti ai quattro punti cardinali in una sorta di benedizione urbi et orbi per invitare la fine di questa terribile pandemia.

L'abbazia di Santa Maria di Pulsano: un'oasi di pace

L'abbazia di Santa Maria di Pulsano si trova a otto chilometri di strada asfaltata dal santuario di San Michele Arcangelo. Qui il coronavirus non è arrivato in questo paesaggio incontaminato. L'abbazia è stata costruita nel 1177 e custodisce oggi solo la copia di una splendida icona bizantina raffigurante la Madonna col Bambino, trafugata nel 1966. L'abbazia offre al visitatore la possibilità di percorsi faunistici immersi in un paesaggio incantevole e in silenzio rotto solo dallo scampanio delle mucche.

Gli eremi di Santa Maria di Pulsano: luoghi quasi inaccessibili

Gli eremi di Santa Maria di Pulsano sono luoghi quasi inaccessibili, situati tra sentieri impervi e scalinate scavate nella nuda roccia. I più audaci potranno raggiungere questi eremi e ritrovare i ruderi di queste costruzioni, in alcuni casi anche le decorazioni ad affresco e le croci scolpite nella roccia. Questi luoghi testimoniano la vita trascorsa in quest'angolo di mondo che è un piccolo paradiso a due passi dalla città.