UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Montefiascone (Viterbo) Video 4k with captions

  • Montefiascone
  • Monti Volsini
  • Lago di Bolsena
  • Piana di Viterbo
  • Rocca dei Papi
  • Cattedrale di Santa Margherita

Montefiascone è un comune situato sulle alture dei Monti Volsini, il comune più alto della provincia di Viterbo. Offre una vista panoramica sul lago di Bolsena e la piana di Viterbo. Il centro storico del comune custodisce importanti testimonianze del suo passato e Montefiascone è uno dei maggiori centri di produzione vinicola del Lazio. La Rocca dei Papi fu costruita durante il XII secolo e la Cattedrale di Santa Margherita è un simbolo possente del borgo Volsino. La costruzione iniziò nel XV secolo e vi presero parte artisti quali il Bramante e Antonio Sangallo il Giovane.

Montefiascone: un comune sulle alture

Montefiascone è un comune situato sul versante sud-orientale della catena dei Monti Volsini, che lo rende il comune più alto della provincia di Viterbo. La zona del "Belvedere" e della Rocca dei Papi offrono una vista panoramica sul lago di Bolsena e la piana di Viterbo. Inoltre, in giornate terse, è possibile ammirare gran parte dell'Appennino centrale e il mar Tirreno.

Montefiascone: storia e vino

Il nome Montefiascone potrebbe derivare da "mons faliscorum", poiché i Falisci si rifugiarono in zona dopo la distruzione delle loro città ad opera dei Romani. Il centro storico del comune custodisce importanti testimonianze del suo passato. Montefiascone è anche uno dei maggiori centri di produzione vinicola del Lazio, grazie alla coltivazione della vite favorita dal terreno ricco di tufo. Il vino più famoso è l'est!est!est!, la cui leggenda narra di un vescovo che mandava il suo coppiere a cercare il miglior vino lungo la via per Roma.

Montefiascone: la Rocca dei Papi

La Rocca di Montefiascone, o Rocca dei Papi, fu costruita durante il XII secolo, al tempo di Innocenzo III. La sua storia è legata alle vicende di vari pontefici costretti alla fuga da Roma a causa delle invasioni normanne e saracene. La fortezza, con alte mura difensive, fu creata per proteggere gli abitanti delle campagne. Nonostante i danni subiti nel corso del tempo, la Rocca mantiene ancora la sua maestosità e ci fa rendere l'idea della sua importanza storica che ebbe in passato.

Montefiascone: la Cattedrale di Santa Margherita

La Cattedrale di Santa Margherita è un simbolo possente del borgo Volsino. La chiesa fu costruita in onore di una giovane martire cristiana, le cui spoglie giunsero dopo un lungo e fortunoso viaggio sul colle falisco. La costruzione iniziò nel XV secolo e vi presero parte artisti quali il Bramante e Antonio Sangallo il Giovane. La costruzione subì pesanti ritardi a causa delle guerre, delle pestilenze e di un vasto incendio nel 1670 che la distrusse irrimediabilmente. Grazie al Cardinale Albertone Altieri, l'intera struttura venne ricostruita in soli 4 anni, mostrandosi più grandiosa per la presenza della cupola.