UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Una passeggiata a...Montefiascone (VT)

  • Chiesa romanica di Sant'Andrea
  • Centro storico con il Corso Cavour
  • Cattedrale di Santa Margherita
  • Rocca dei papi
  • Vino bianco "Est! Est!! Est!!!"

Montefiascone è un paese viterbese con una storia millenaria e un corredo architettonico importante. La chiesa romanica di Sant'Andrea e il centro storico con il Corso Cavour sono tra le principali attrazioni. La cattedrale di Santa Margherita con la sua grande cupola e la rocca dei papi sono altri monumenti importanti. Montefiascone è una tappa obbligatoria per i pellegrini che percorrono la via Francigena e è famosa per il suo vino bianco "Est! Est!! Est!!!".

Montefiascone: storia, arte e architettura

Montefiascone è un paese viterbese che si distingue per il suo corredo architettonico e la sua storia millenaria. Il suo nome deriva dal latino "mons class", che significa "monte della classe", e si riferisce alla presenza di una fortezza romana sulle sue colline. Nel corso dei secoli, Montefiascone è diventato un importante centro religioso, grazie alla sua posizione strategica sulla via Francigena, la strada che portava i pellegrini a Roma.

Sant'Andrea e il centro storico di Montefiascone

Tra le principali attrazioni di Montefiascone c'è la chiesa romanica di Sant'Andrea, situata appena fuori dal centro storico. Questo edificio religioso risale al XII secolo e presenta un'architettura sobria e austera, tipica del romanico. Nel centro storico, invece, si trova il Corso Cavour, la principale via del paese, che ospita numerosi negozi, bar e ristoranti.

La cattedrale di Santa Margherita e la rocca dei papi

La cattedrale di Santa Margherita è uno dei monumenti più importanti di Montefiascone. Questo edificio religioso risale al XVII secolo e presenta una grande cupola, seconda solo a quella della Basilica di San Pietro a Roma. La cattedrale ospita anche le reliquie di Santa Lucia Filippini e le spoglie dei santi Giovanni e Barbera. Vicino alla cattedrale si trova la rocca dei papi, un'antica fortezza eretta da Innocenzo III nel XII secolo.

Montefiascone: una tappa sulla via Francigena

Montefiascone è una tappa obbligatoria per i pellegrini che percorrono la via Francigena. Questo percorso millenario attraversa il paese e offre ai visitatori la possibilità di scoprire la sua storia e la sua cultura. Montefiascone è anche famosa per il suo vino bianco, il "Est! Est!! Est!!!", che viene prodotto da secoli nei suoi vigneti.