UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

BRUSSON e Castello di Graines YI4k+ video by Ph Leonardo S C

  • Castello di Graines
  • Lago di Buffon
  • Stazione sciistica di Brusson
  • Produzione di formaggi, in particolare la Fontina biologica
  • Sport valdostano dell'azza
  • Antiche miniere d'oro, oggi in via di recupero come polo museale

Brusson è un comune italiano situato nella Val d'Aosta con una popolazione di 883 abitanti. L'economia principale è il turismo sia estivo che invernale, l'allevamento bovino e la produzione di formaggi. Tra le attrazioni turistiche ci sono il castello di Graines, il lago di Buffon e la stazione sciistica di Brusson. Il comune è famoso per la produzione di formaggi, in particolare la Fontina biologica, e per lo sport valdostano dell'azza. Nel territorio di Brusson sono presenti anche le antiche miniere d'oro, oggi in via di recupero come polo museale.

Brusson: un piccolo comune della Val d'Aosta

Brusson è un comune italiano situato nella Val d'Aosta, con una popolazione di 883 abitanti. Il territorio di Brusson faceva parte del patrimonio dell'abbazia di Santa Maria nel Medioevo, ma era affittato dai signori di Celant. Nel 1919, 1902 e 1908, la ricca miniera d'oro Shamo 0 è stata sfruttata, mentre nel 2012 è stato annunciato il progetto di trasformare le miniere d'oro di Brusson in un polo museale, che è stato aperto nel 2015. L'economia principale di Brusson è il turismo sia estivo che invernale, l'allevamento bovino e la produzione di formaggi.

Il castello di Graines

Il castello di Graines è situato alla confluenza delle valli tra Graines e Aias ed è interessante per la sua architettura militare. È l'unico castello valdostano che non ha subito pesanti modifiche rispetto all'architettura originaria del decimo secolo. Il castello è costituito da un unico maschio ed è stato costruito nel Medioevo. Oggi, il castello di Graines è una delle principali attrazioni turistiche di Brusson.

L'economia di Brusson

L'economia principale di Brusson è il turismo sia estivo che invernale, l'allevamento bovino e la produzione di formaggi. Tra i formaggi prodotti a Brusson, spicca la Fontana alla Fontina biologica. Inoltre, la lavorazione del legno è importante per la realizzazione di vari progetti, tra cui zoccoli tipici denominati "su bot". Brusson è anche famosa per lo sport valdostano dell'azza, una sorta di gioco di carte.

Le attrazioni turistiche di Brusson

Tra le principali attrazioni turistiche di Brusson ci sono il lago di Buffon, la stazione sciistica di Brusson, attrezzata con impianti di risalita e piste per sci di fondo che ha ospitato anche varie tappe della coppa del mondo di sci di fondo. Inoltre, nei pressi del lago di Frogger si trovano i resti delle antiche miniere d'oro di Brusson, sfruttate dai Salassi e poi dai Romani. Si tratta di un sito di archeologia industriale in via di recupero.