UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

CASALE MONFERRATO una capitale senza reggia #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Centro storico di Casale Monferrato
  • Castello dei Paleologi e dei Gonzaga
  • Duomo di Sant'Evasio
  • Prodotti enogastronomici del Monferrato casalese
  • Palazzi dell'aristocrazia
  • Musei

Il video presenta la città di Casale Monferrato, situata in Piemonte, che ha una ricca storia e numerosi monumenti. Il centro storico conserva ancora la sua forma poligonale e il castello, costruito dai Paleologi e successivamente dai Gonzaga, è oggi un contenitore culturale della città. Il Duomo di Sant'Evasio è il più antico monumento in città e una delle più importanti cattedrali in stile romanico lombardo del Piemonte. Il Monferrato casalese è anche noto per i suoi prodotti enogastronomici, tra cui i krumiri, biscotti tipici casalesi. La città vanta una grande tradizione culturale e artistica, con numerosi palazzi dell'aristocrazia e importanti musei.

Casale Monferrato: storia e monumenti

Il video presenta la città di Casale Monferrato, situata in Piemonte, sulla riva del fiume Po. La città è stata il centro più importante del circondario fin dai tempi dei Romani, passando attraverso varie dominazioni e diventando Libero Comune tra il quindicesimo e sedicesimo secolo. In seguito, la città è stata la capitale del Marchesato di Monferrato sotto i Paleologi e poi sotto i Gonzaga, che ne fecero una delle città più fortificate d'Europa. La città è stata contesa tra francesi e spagnoli nel diciassettesimo e diciottesimo secolo, per poi passare ai Savoia nel 1708. Durante il Risorgimento, Casale Monferrato fu uno dei principali baluardi difensivi contro gli austriaci.

Il centro storico di Casale Monferrato conserva ancora la sua forma poligonale, con il castello costruito a partire dal 1352 da Giovanni II Paleologo, ampliato nel Quattrocento e successivamente dai Gonzaga nel 1561. Oggi, il castello è un contenitore culturale della città e circondato dalla grande piazza Castello. La Torre Civica a base quadrata in mattoni domina con i suoi 60 metri di altezza. La città è stata edificata con probabilità nell'undicesimo secolo, insieme alla chiesa di Santo Stefano, da altre due torri: Moneta verso est e Luxenta verso sud, a scopo difensivo.

Il Duomo di Sant'Evasio è il più antico monumento in città e una delle più importanti cattedrali in stile romanico lombardo del Piemonte. La primitiva chiesa risale all'ottavo secolo, ad opera del re longobardo Lutrando, la cui effigie è presente in facciata insieme a quella della Regina Teodolinda. Il Duomo fu consacrato nel 117 e ristrutturato in seguito ad un incendio nel 1215 e successivamente nel XIX secolo. Opera unica e imponente, il nartece non consueto in zona, è caratterizzato anche da un matroneo loggiato. Caratteristico è il crocifisso di Cristo e il maestà in argento e pietre preziose, probabilmente di scuola germanica, proveniente dalla cattedrale di Alessandria.

Prodotti enogastronomici e cultura culinaria

Il Monferrato casalese è un territorio ricco di prodotti enogastronomici, tra cui spiccano il tartufo, gli agnolotti, la bagna cauda e il bollito con il tris di bagnetti. Tra i dolci famosi ci sono i krumiri, biscotti tipici casalesi ideati e creati nel 1878 dal pasticcere Domenico Rossi. La tipica forma assunta da questi biscotti richiama la forma dei baffi al manubrio, ispirata a quelli del re Vittorio Emanuele morto quell'anno. Essi sono stati inclusi tra i prodotti agroalimentari tipici del Piemonte.

Casale Monferrato è una città che vanta una grande tradizione culturale e artistica, con numerosi palazzi dell'aristocrazia e importanti musei. Tra i palazzi spicca il Palazzo di Anna da Lenson, che fu Marchesa reggente del Marchesato, il Palazzo Gozzani di San Giorgio, ora sede comunale, e il Palazzo Gozzani di Treville, costruito nel 1700 e uno dei più grandi palazzi in stile barocco qui a Casale Monferrato. Molto belle le sale interne che oggi ospitano l'Accademia Filarmonica Casalese.

Conclusioni

Casale Monferrato è una città ricca di storia e monumenti, con un centro storico che conserva ancora la sua forma poligonale e numerosi palazzi dell'aristocrazia. La città è stata contesa tra diverse dominazioni, diventando la capitale del Marchesato di Monferrato sotto i Paleologi e poi sotto i Gonzaga. Oggi, Casale Monferrato è fam