UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Esploriamo insieme l'antica cittadella di Casale Monferrato

  • Casale Monferrato
  • Cittadella
  • Gonzaga
  • Spagna
  • Parco cittadino
  • Assedi
  • Cappella militare
  • Guerra di dipendenza

Il video esplora la cittadella di Casale Monferrato, costruita nel 1590 dai Gonzaga per difendere la città dai vicini possedimenti spagnoli, ma oggi diventata un parco cittadino. La cittadella è stata una fortezza stratosferica che ha subito numerosi assedi nel corso dei secoli. Tuttavia, c'è un lato nascosto della cittadella, uno spazio abbandonato e pericolante, dove si trovava una piccola cappella militare. Dopo il periodo di gloria durante le guerre di dipendenza, la cittadella è caduta in disuso e ha perso importanza. Oggi è un angolo storico poco conosciuto ma meritevole di essere ricordato.

Esplorando la cittadella di Casale Monferrato

In questo video, l'autore ci porta a scoprire la cittadella di Casale Monferrato, una città che per secoli è stata protagonista di innumerevoli asse di guerre e mutamenti politici. La cittadella è stata costruita dai Gonzaga duchi di Mantova nel 1590 per difendere la città dai vicini possedimenti spagnoli di Milano e Genova e del Piemonte sabaudo. Oggi la cittadella è diventata un semplice parco cittadino, ma ancora si possono notare le tracce della sua storia.

La fortezza stratosferica

La cittadella di Casale Monferrato era una fortezza stratosferica che all'epoca era il fiore all'occhiello del genio militare. Le sue mura chiudevano la città fino al castello ed erano state potenziate e modificate da ogni nuova amministrazione. La cittadella ha subito numerosi assedi nel corso dei secoli, tra cui quelli dell'esercito spagnolo nel 1600-28 e nel 1630. Oggi le mura sono rimaste solo un ricordo del passato.

Il lato nascosto della cittadella

C'è un lato nascosto della cittadella che la maggior parte delle persone non vede. Si tratta di uno spazio del tutto abbandonato, dove le stanze sono ormai pericolanti e spaventose per via delle vistose crepe che si possono notare all'interno. Tra queste poche stanze rimaste nel sottosuolo della cittadella c'è quella che doveva essere una piccola cappella, una semplice chiesa militare dove i soldati avevano la possibilità di avere il conforto religioso prima di una battaglia.

La fine della grandezza della cittadella

La cittadella di Casale Monferrato ha avuto il suo periodo di maggiore gloria nei tempi delle guerre di dipendenza tra il 1850 ed il 1859, quando il generale La Marmora favorì numerose modifiche e potenziamenti. Tuttavia, dopo la fine delle guerre, la cittadella è caduta in disuso e ha perso importanza fino a scomparire quasi del tutto. Oggi, la cittadella di Casale Monferrato è un angolo storico che pochissimi conoscono, ma sicuramente meritevole di essere ricordato.